MILANO – Anche Regione Lombardia dice stop alla violenza contro le donne. Una panchina rossa, simbolo del contrasto alla violenza contro le donne, è stata posizionata ieri in Piazza Città di Lombardia dall’assessore regionale alle Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità, Silvia Piani, affiancata da Valentina Pitzalis, dal presidente dell’Ordine degli avvocati, Remo Danovi oltre ai consiglieri regionali Silvia Sardone, Paola Bocci e Fabio Pizzul.
La panchine rimarrà per qualche giorno in piazza Città di Lombardia e poi verrà posizionata definitivamente all’ingresso N2 per dare un segnale continuo e costante dell’impegno delle istituzioni nello sconfiggere la violenza contro le donne. In questi giorni Palazzo Pirelli e Palazzo Lombardia verranno illuminati con la scritta ‘#nonseidasola’
Inoltre oggi sabato 24 novembre e domani domenica 25 novembre il 39esimo piano di Palazzo Lombardia sarà illuminato di arancione: in questo modo la Regione vuole aderire anche simbolicamente alla campagna Onu ‘Orange the world’. Testimonial della Regione Lombardia per tutti gli eventi di questa settimana speciale è Valentina Pitzalis, ambasciatrice di ‘Fare x Bene onlus’, vittima di aggressione e simbolo vivente del contrasto al sopruso di genere.