LISSONE – Temperatura sempre più rigide, l’amministrazione comunale è già corsa ai ripari: da qualche giorno è attivo in città il piano “Emergenza freddo” per dare un sostegno ai più bisognosi. Per loro ospitalità garantita al Centro Botticelli, tutto a spese del Comune, con una stanza per poter dormire con temperature adeguate, al riparo dalla pioggia o dall’umidità. Il bagno è in condivisione.
Le azioni finanziate dal Comune consisteranno sino a fine marzo nel progetto di accoglienza, all’interno del pensionato-studentato di proprietà del municipio, delle persone che non hanno più una casa e che si trovano in situazioni di fragilità e marginalità sociale. In caso di temperature particolarmente rigide, l’ospitalità potrà proseguire sino al termine di aprile.
Attualmente le persone che rientrano nel progetto e sono ospiti al Botticelli sono quattro. Negli scorsi anni, in occasione del piano freddo, la media era di circa sei-sette persone. Per essere ospitati viene chiesto soltanto di presentare la domanda. Una volta che il Comune avrà svolto tutta l’attività di verifica sul possesso dei requisiti, in particolare sull’assenza di fissa dimora, il letto è garantito.
“Come amministrazione comunale – afferma Anna Maria Mariani, assessore alla Persona – rinnoviamo il nostro impegno nel sostenere in questo periodo invernale chi si trova in una situazione di marginalità e fragilità. Anche queste azioni sono la dimostrazione dell’attenzione verso le fasce più deboli: nessuno viene lasciato in mezzo ad una strada”.