CESANO MADERNO – La Giunta Comunale ha rinnovato per l’anno 2019 la convenzione con la Bracco spa per la gestione del Centro Psico-Pedagogico di via Misurina, la struttura che si occupa dei problemi dei bambini e dei ragazzi (3 – 11 anni) che frequentano le scuole dell’infanzia ed elementari del territorio con difficoltà di comportamento e apprendimento non imputabili a fattori di handicap o grave deprivazione sociale, quindi non già seguiti da altri servizi specializzati per l’età evolutiva.
“Aperto dal 1997 presso la scuola primaria Gianni Rodari al Molinello – afferma Federica Torgano, assessore ai Servizi alla persona -, il Centro rappresenta ormai un’istituzione di grande importanza per Cesano grazie all’attività di psicologia clinica svolta gratuitamente, con interventi che integrano e supportano tanto l’azione genitoriale quanto il servizio scolastico nell’ambito della prevenzione del disagio e della tutela dei minori, con la creazione di una vera e propria rete di interrelazione. Per questo, a nome dell’amministrazione, rivolgo un ringraziamento particolarmente sentito a Bracco spa che, sostenendo i costi del personale, assicura la prosecuzione dell’attività del Centro Psico-Pedagogico, da anni punto cardine per la prevenzione del disagio giovanile”.
Il Centro svolge valutazioni psicodiagnostiche degli alunni su invio dei genitori e della scuola, monitoraggio delle situazioni in collaborazione anche con i servizi specialistici del territorio e attività di sportello e consulenza per i genitori e gli insegnanti. Dallo scorso anno inoltre il centro è autorizzato a rilasciare certificazioni DSA – Sulla base del progetto operativo, che prevede che l’amministrazione comunale metta a disposizione strutture logistiche e tecniche mentre Bracco si fa carico dei costi relativi al personale specialistico, un’equipe composta da esperte in psicologia e psicoterapia infantile, psicopatologia dell’apprendimento e psicologia giuridica; psicologia clinica e psicoterapia in formazione; neuropsichiatria infantile e logopedia, è a disposizione della cittadinanza.
Il servizio, operativo per tutto l’anno escluso agosto, è contattabile al numero 0362.507124: le segnalazioni dei casi che richiedono intervento possono essere effettuate direttamente dalle famiglie o dalla scuola. I minori non necessariamente vengono coinvolti sin dalle prime fasi: infatti, non di rado, un confronto ed un momento di riflessione sono sufficienti per riannodare percorsi e dare nuovi stimoli ed indirizzi alle risorse già in campo.
“Favorire il benessere e la serenità dei bambini e dei ragazzi è il nostro primo obiettivo – spiega l’assessore Torgano -, e grazie al Centro Psico-Pedagogico viene svolto un compito di cui si avverte sempre più la necessità. L’appoggio fornito a genitori e insegnanti con una diagnosi precoce delle difficoltà comportamentali e di apprendimento, per un’azione immediata a sostegno delle famiglie e delle realtà scolastiche in difficoltà, rappresenta un supporto insostituibile nel non facile compito di educare. Quest’anno scolastico Bracco ha garantito il suo supporto a favore di poco meno di 30 famiglie. Si tratta certo di un’attività resa possibile dalla collaborazione tra servizi educativi, sociali e sanitari di neuropsichiatria infantile, che permette anche al mondo scolastico di affrontare meglio le situazioni di disagio che vengono riscontrate”.