MONZA – La Giunta Allevi ha detto sì alla metropolitana che collegherà Monza a Milano. Lo ha annunciato con un post su Facebook l’assessore all’Urbanistica Martina Sassoli.
“Oggi abbiamo approvato il protocollo di intesa – ha postato – che insieme a Milano e Regione Lombardia, Cinisello e Sesto, verrà presentato al Ministero delle Infrastrutture per il finanziamento della prolungamento della Mm5, con ben sette fermate nella città di Monza”.
Il progetto, le tempistiche e le varie fasi di realizzazione della metropolitana verranno presentate dopodomani, giovedì 29 novembre, alle 16.30 nel Salone d’Onore in Villa Reale con un con Consiglio comunale aperto alla cittadinanza e durante il quale si parlerà appunto della realizzazione del prolungamento della metro lilla fino alla città di Teodolinda.
Un consiglio comunale al quale interverranno anche il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, con il presidente del consiglio comunale di Palazzo Marino Presidente del Consiglio Comunale Lamberto Bertolè e gli undici capigruppo consiliari.
Il sindaco Dario Allevi ha invitato anche le delegazioni dei Comuni attraversati dal tracciato dell’infrastruttura: Cinisello Balsamo sarà presente con il sindaco Giovanni Ghilardi, il vicesindaco Giuseppe Berlino, l’assessore alla Viabilità Enrico Zonca e il presidente del Consiglio comunale Luca Papini. Mentre per il Comune di Sesto San Giovanni interverranno il sindaco Roberto Di Stefano, l’assessore alla Viabilità Antonio La Miranda e il presidente del Consiglio Comunale Giovanni Fiorino.