MONZA – La grande prosa napoletana protagonista sul palcoscenico del teatro Manzoni. Fino a domenica 2 dicembre in cartellone “Questi fantasmi”, una delle opere più note e apprezzate di Eduardo De Filippo.
La commedia, portata in scena dalla Compagnia Luca De Filippo, si ispira alla vicenda di Eduardo Scarpetta, padre di Eduardo che improvvisamente, insieme alla famiglia, abbandonò la casa. Motivo della scelta, non tanto le ristrette economiche, quanto invece la presenza di un fantasma che importunava la famiglia. Infatti, malgrado l’affitto fosse irrisorio, molto meglio scegliere un’altra abitazione, che condividere le mura domestiche con il “monaciello”.
“Eduardo è uno dei nostri grandi monumenti del ‘900 – sottolinea il regista Marco Tullio Giordana – conosciuto e rappresentato, insieme a Pirandello, nei teatri di tutto il mondo. Emerge dal testo un sentimento che ritrovo intatto in questo tempo, un dolore che non ha mai abbandonato la città e insieme il suo controcanto gioioso, quello che Ungaretti chiamerebbe “l’allegria del naufragi”.
Lo spettacolo andrà in scena questa sera, venerdì 30 novembre, e domani sabato 1 dicembre alle 21. Domenica 2 dicembre lo spettacolo è anticipato alle 16.
Il biglietto costa platea (29 euro intero e 27 euro ridotto), balconata (26 euro intero e 24 euro ridotto) e galleria (16 euro intero e 14 euro ridotto).
Infoline: tel. 039.386500 o inviare un’email a info@teatromanzonimonza.it