MONZA – Big-match per la Saugella Monza di Miguel Angel Falasca che oggi, domenica 2 dicembre, alle 17 (diretta LVF TV), scenderà sul campo del Pala Igor di Novara per affrontare la Igor Gorgonzola Novara nell’ ottava giornata di andata della Samsung Volley Cup Serie A1 femminile 2018/2019. Le monzesi, vincenti 3-0 nella gara di andata dei sedicesimi di finale della Challenge Cup in Austria contro Perg, puntano a conquistare il successo numero quattro in campionato, il secondo lontano da casa dopo quello firmato a Cuneo. Con una Begic sulla via della forma migliore (top scorer nella gara europea) e le riposate Ortolani, Adams, Arcengeli, Melandri ed Hancock (le prime tre rimaste in Italia, le ultime due non entrate in coppa), la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley cercherà di replicare la bella pallavolo del primo e terzo set fatta vedere contro Scandicci, gara persa al tie-break ma che ha messo in luce ottimi momenti delle lombarde, soprattutto in attacco, a muro e al servizio.
Dal punto di vista dei numeri le monzesi sono prime nei punti realizzati (431, seconda Firenze con 415), prima negli ace (39, seconda Brescia con 39) e quarta nei muri (55, prima Firenze con 59). A livello individuale la top scorer delle monzesi è Ortolani (terza in classifica con 118 punti, prima Lippmann di Firenze con 154), Hancock la top ace (10, prima Rahimova di Casalmaggiore con 14) e Adams la migliore a muro (16, quarta in classifica, prima Olivotto di Bergamo con 21).
L’Igor Gorgonzola novara, invece, battendo Conegliano nel recupero della quarta giornata, si è presa la rivincita sulle venete, staccandole in vetta alla classifica della Samsung Volley Cup. Persa la finale di Supercoppa Samsung Galaxy A contro la squadra di Santarelli è stata quella di Barbolini ad avere la meglio per 3-1 al PalaVerde di Treviso, conservando l’imbattibilità in campionato e interrompendo la striscia vincente delle campionesse d’Italia, che prima della gara contro la Igor non avevano ancora perso neppure un set in questa stagione. L’Igor è così sola al primo posto e porta a 5 punti il suo vantaggio su Conegliano, che però ha disputato una partita in meno.
“Siamo contenti di aver inaugurato il primo impegno in Europa con una vittoria che ci dà morale – afferma Miguel Angel Falasca, tecnico della Saugella Monza -, facendoci mettere un piede nella fase successiva della Challenge Cup. Abbiamo migliorato il nostro livello di gioco rispetto all’inizio: con Scandicci, ad esempio, è stata una gara molto intensa, in cui abbiamo giocato alla pari. Peccato per non essere riusciti a vincere, anche se la strada che stiamo percorrendo è quella giusta. Adesso avremo di fronte Novara, formazione in grande forma che, oltre ad aver battuto Conegliano, può vantare un grande roster e un’Egonu in condizioni fantastiche. Sul loro campo non sarà certamente semplice. Dobbiamo giocare bene, come fatto nelle ultime gare, e se avremo l’occasione portare a casa un successo”.