MONZA – Dalla Brianza alla Capitale saranno oltre 700: partenza all’alba dalla stazione Centrale di Milano (ma anche in pullman e in auto) in direzione Roma per partecipare alla manifestazione organizzata l’8 dicembre dalla Lega in piazza del Popolo.
Accanto al vicepremier Matteo Salvini tanti brianzoli: non solo tesserati, ma anche sostenitori e simpatizzanti del Carroccio. L’annuncio questa mattina in occasione della presentazione dei nuovi manifesti realizzati dalla Lega di Monza e Brianza con i numeri dei primi sei mesi di Governo giallo-verde.
I manifesti, che verranno affissi in tutta la provincia a partire da settimana prossima, annunciano l’arrivo di 231 tra nuovi Carabinieri e Poliziotti destinati a Milano e Monza, un calo in sei mesi dell’80 per cento di sbarchi di clandestini (-94 per cento se il dato viene rapportato a due anni fa) e la possibilità di Milano e Cortina di aggiudicarsi i Giochi Olimpici del 2026 (bisognerà attendere giugno 2019 per sapere se Milano supererà l’altra candidata Stoccolma).
“In pochi mesi di Governo abbiamo fatto di più di quanto il Pd ha fatto in cinque anni – ha commentato l’onorevole Paolo Grimoldi – Ci veniva detto che era impossibile diminuire l’immigrazione clandestina, che era un problema non gestibile. Ma mentivano o perché erano ignoranti o perché avevano interessi e quando un Paese spende 5 miliardi di euro per l’accoglienza o non capisce o ha interesse economici”.
Non sono mancati commenti e anticipazioni sulla vicenda metropolitana a Monza. “Al Governo stanno spingendo per la metropolitana Milano-Monza – ha aggiunto Grimoldi – C’è un fondo per gli investimenti di 10 miliardi; se Milano e Monza peroreranno la causa sarà molto semplice poter portare a casa le prime risorse per la realizzazione di questa opera pubblica. Importante non solo per i lavoratori, ma anche da un punto di vista turistico. Interessa soprattutto a Milano che diventerebbe così una capitale turistica completa”.
Un incentivo, come hanno ricordato l’assessore alla Sicurezza Federico Arena e il consigliere regionale Marco Mariani, anche per la mobilità, salvando Milano e Monza dalle auto. In tema di mobilità è intervenuto anche il consigliere regionale Andrea Monti che riguardo alla riorganizzazione dei treni con il nuovo orario invernale che entrerà in vigore da lunedì 9 dicembre assicura: “Non verranno soppressi i treni dei pendolari”.
Barbara Apicella