MONZA – Il primo Natale a “Il Paese ritrovato” si trascorre all’insegna della solidarietà. Fino al 29 dicembre è possibile regalare un sorriso, una speranza e la possibilità di una vita dignitosa malgrado la malattia. Semplicemente inviando un sms solidale al numero 45587.
L’iniziativa ha l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare l’innovativo progetto, unico nel suo genere a livello nazionale e gestito dalla cooperativa La Meridiana, dove le persone malate di Alzheimer e di demenza senile possono continuare a vivere in un ambiente protetto e accogliente. Un vero e proprio paese costruito in tempi da record anche grazie alla generosità di alcuni importanti benefattori monzesi, e inaugurato lo scorso febbraio.
Un paese vero e proprio dove i malati vivono, possono andare a fare la spesa, a bere un caffè, a pregare nella chiesetta, a trascorrere qualche ora sulle panchine all’aria aperta, a tagliarsi i capelli. Un villaggio che oggi ospita 64 utenti, costantemente seguiti da personale sanitario e preparato. Non lasciandoli così in balia di una terribile malattia che, oltre a togliere progressivamente memoria e ricordi, toglie anche il sorriso e la voglia di stare in mezzo agli altri.
Ora con un sms solidale (2 euro da rete mobile e 5 euro da rete fissa) è possibile mettere sotto l’albero del Paese ritrovato un sorriso e una speranza in più.
B. Api