MILANO – Dopo la contrarietà manifestata dal sindaco Beppe Sala, arriva il no che conta: Renato Saccone, Prefetto di Milano, ha deciso che la Polizia locale del capoluogo lombardo non potrà scioperare nella giornata di venerdì 7 dicembre, festività di Sant’Ambrogio.
Il Prefetto, pur riconoscendo il diritto di sciopero, ha preso la decisione al termine del tentativo di conciliazione con i rappresentanti sindacali. L’astensione dal lavoro, insomma, sarà possibile ma in altra data meno impegnativa per la città di Milano.
Il 7 dicembre, infatti, in città sono in calendario due eventi di rilevanza internazionale: la riunione del Consiglio dei ministri dell’Osce (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) che si terrà a sotto la Presidenza italiana e la prima del Teatro alla Scala – che per tradizione è sempre fissata per il 7 dicembre – con la rappresentazione di “Attila”.
L’astensione dal lavoro era stata proclamata dalle 0 alle 24 dalle organizzazioni sindacali ADL Varese, SGB, DiCCAP/Sulpm, USB P.I. dei vigili urbani di Milano. Anche il sindaco Beppe Sala si era espresso negativamente, sostenendo che è legittimo scioperare, ma la data scelta era davvero inopportuna.