DESIO – Il 6 ottobre scorso una piacevole giornata di svago con divertimenti per i più piccoli con clown, macchina per i popcorn e zucchero filato, trucca bimbi e il trenino per fare mini tour e per pranzare in compagnia con polenta, salsiccia e salamelle, panini e caldarroste e vin brulè. Ieri, mercoledì 5 dicembre, all’ospedale di Desio il “frutto” della raccolta fondi in seguito all’iniziativa: un monitor multiparametrico per i piccoli pazienti dell’ospedale di Desio.
Tutto si era svolto presso il piazzale dell’azienda Autotrasporti Zambonin, una delle ditte storiche di autotrasporti di Desio che si è fatta promotrice dell’evento, che ha saputo coinvolgere anche altri commercianti in partnership e il gruppo Alpini garantendo il successo della giornata.
“Alla signora Luisa Zambonin e a tutte le persone che hanno collaborato – sottolinea la Tiziana Varisco, Direttore della Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Desio – è rivolto il nostro ringraziamento. Con le Coordinatrici abbiamo partecipato all’evento e abbiamo potuto constatare personalmente l’impegno e trascorrere alcune ore in allegria con gli organizzatori, i cittadini presenti, adulti e bambini, e gli alpini con la loro ben nota simpatia”.
Grazie alla raccolta fondi è stato acquistato il monitor Vismo Nihon Kohden, ora ufficialmente consegnato al reparto. Si tratta di un apparecchio di monitoraggio touchscreen di utilizzo molto semplice e intuitivo, con elevata capacità di memoria e facile accesso alla consultazione dei dati. Un monitor multiparametrico con tecnologie innovative per il monitoraggio dei pazienti con analisi delle aritmie ad elevata affidabilità.
“E’ sempre più importante erogare le migliori cure con elevati standard di sicurezza e qualità – continua la dottoressa Varisco -. Questo monitor si aggiunge alle nuove apparecchiature acquisite in questi ultimi anni per garantire miglior assistenza e monitoraggio nei nostri piccoli pazienti con insufficienza respiratoria o in situazioni critiche e di emergenza”.
“Le istituzioni hanno bisogno dell’aiuto della società civile – commenta Matteo Stocco, direttore generale della Asst di Monza -. Questo gesto rende ancora più completa la gara di solidarietà a favore dei più piccoli”.
Alla cerimonia di consegna non ha voluto mancare Fabrizio Sala, vicegovernatore della Lombardia. “È molto importante fornire al personale medico e sanitario strumenti e macchinari sempre più innovativi – ha dichiarato – per erogare le migliori cure possibili ai pazienti, in questo caso più piccoli. Come Regione proseguiamo con grande insistenza nell’aggiornamento di tutte le strumentazioni per far sì che le nostre strutture ospedaliere rimangano le eccellenze che ci invidiano in ogni parte d’Italia ma anche oltre i nostri confini”.