VILLASANTA – Per Natale più sicurezza sulle strade di Villasanta: pattugliamenti serali ad hoc organizzati in collaborazione con i colleghi della Polizia locale di Arcore.
Un’iniziativa nata anche grazie alla convenzione sottoscritta con i vigili arcoresi, una sorta di protocollo di mutuo aiuto, che prevede l’organizzazioni di servizi di presidio dedicati soprattutto nei periodi più critici (Natale e vacanze estive). Per questo mese di dicembre sono in programma cinque pattugliamenti serali (dalle 20 alle 24), con almeno tre agenti. I vigili saranno impegnati in attività di controllo del territorio, di intervento in caso di piccole necessità dei cittadini e di controllo delle attività commerciali. Alle cinque serate, sempre nella stessa fascia oraria, verrà organizzato anche un pattugliamento congiunto tra i comandi di Arcore e di Villasanta, su entrambi i territori.
Inoltre i vigili di Villasanta troveranno sotto l’albero di Natale otto body cam. Otto mini telecamere dotate di batterie ricaricabili che gli agenti applicheranno alla camicia o alla giacca con la duplice funzione di telecamera (che potrà rimanere costantemente accesa) oppure di macchina fotografica (da azionare manualmente), così da poter registrare, filmare e documentare ogni servizio.
Le body cam sono grandi poco più di uno smartphone e costano 180 euro (cadauna). “Queste telecamere sono già in dotazione di alcuni comandi di polizia locale, pochi nella nostra zona – commenta Maurizio Carpanelli, comandante della Polizia locale di Villasanta – Riteniamo questo provvedimento dell’Amministrazione Comunale molto utile perché offre garanzie di trasparenza sia ai cittadini con i quali entriamo in contatto, sia agli agenti stessi, nell’esercizio delle loro funzioni”.