BIASSONO – Una mozione approda sui banchi del Consiglio comunale: venga sollecitato al più presto Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei ministri, affinché possa essere accelerato il processo di autonomia della Lombardia. Una notizia che, stavolta, desta meraviglia. Perché qui nel Comune più leghista della Brianza, dove il Carroccio governa da sempre, l’invito al sindaco Luciano Casiraghi non arriva dai consiglieri padani bensì da Diego Colombo, esponente della lista “Biassono Civica” di centrosinistra.
“E’ un’iniziativa che porto avanti a titolo personale – precisa Colombo, non a nome della lista -. Mi ero mosso sul tema dell’autonomia già prima del referendum dell’ottobre 2017 promosso dall’allora governatore Roberto Maroni. Poi, alla luce di quello, ho visto che alcuni dei miei contenuti erano in parte superati. Era stata comunque l’occasione per un confronto con il vicesindaco Alessio Anghileri (Lega) con il quale, alla fine, sono arrivato alla definizione di una mozione rivisitata che abbiamo deciso di presentare insieme. Una volta appreso della nostra iniziativa anche Mauro Rossi, Presidente del Consiglio comunale, ha chiesto di poter partecipare in qualità di firmatario”.
“Personalmente – conclude Colombo – credo che sia importante percorrere questa strada dell’autonomia che trasferisce più competenze alle regioni in diverse materie. Sottolineo, tuttavia, che la mozione presentata non ha da parte mia alcun risvolto politico, considerando che questa scelta dell’autonomia riguarda non solo la Lombardia, ma anche Veneto ed Emilia Romagna”.