MONZA – Sì al prolungamento della metropolitana fino a Monza. Stavolta non si tratta della richiesta del Consiglio comunale, bensì di un parere autorevole. E’ quello del vicepremier Matteo Salvini che, a margine di un incontro organizzato da Confidustria Lombardia, ha voluto rassicurare tutti: “I soldi ci sono. Nell’ultimo budget abbiamo previsto fondi sia per la metropolitana di Roma sia per il prolungamento di quella di Milano fino alla città di Monza”.
A distanza di pochissimi giorni dal Consiglio comunale aperto che si era svolto in Villa Reale, alla presenza delle amministrazioni comunali di Milano, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo e, soprattutto, dopo la bocciatura alla camera del sub-emendamento presentato dal parlamentare monzese Andrea Mandelli (Forza Italia), ecco dunque un annuncio fondamentale.
Entusiasta Beppe Sala, sindaco di Milano, che comunque vuole essere come San Tommaso: “Se è davvero così, la notizia è ottima. Però vediamo se è stato inserito come emendamento in Senato”.
Al settimo cielo, invece, il governatore Attilio Fontana: “Sono davvero molto soddisfatto da questo annuncio. Ringrazio il ministro Salvini e tutto il Governo, capaci di comprendere l’importanza strategica dell’infrastruttura e di recepire le istanze del territorio. Dopo il Consiglio comunale congiunto aveva manifestato il mio pensiero riguardo alla necessità di un intervento del Governo centrale. La risposta devo dire che non si è fatta attendere. Ora tutti al lavoro perché si possa partire al più presto”.
In base agli accordi i Comuni coinvolti dovrebbero farsi carico della spesa di 350 milioni di euro, mentre il Governo dovrebbe intervenire con uno stanziamento di 900 milioni di euro. Condizione essenziale affinché si possa pensare al prolungamento della linea lilla della metropolitana M5.