MONZA – E’ stato siglato ieri, mercoledì 12 dicembre, l’accordo triennale tra Università degli Studi di Milano Bicocca e Asst di Monza per la promozione di attività di ricerca e di sperimentazione clinica svolte da personale universitario e da medici ospedalieri, attraverso la condivisione delle strutture e delle competenze. “È fondamentale che una ASST lavori a stretto contatto con un’università perché fare e investire nella ricerca migliora sensibilmente la vita dei cittadini”, ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore per la Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala commentando la firma.
“Fare ricerca nelle Asst – ha affermato Sala – è importantissimo perché in Lombardia abbiamo il miglior capitale umano e dobbiamo fare squadra anche per ottimizzare le informazioni e la conoscenza sulla ricerca”. L’intesa è stata presentata dal vicepresidente Fabrizio Sala insieme al direttore generale dell’Asst di Monza Matteo Stocco, al rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca Cristina Messa e al direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo Maria Grazia Valsecchi.
“Regione Lombardia – ha concluso il vicegovernatore – vuole generare la cultura della ricerca tra i cittadini, creando un circolo virtuoso tra aziende e istituzioni in grado di dar voce a questo settore fondamentale. Se dobbiamo parlare di ‘reddito’ sarebbe meglio parlare di ‘reddito di ricerca’, che avrebbe una rilevanza maggiore rispetto al reddito di cittadinanza”.