LISSONE – I cittadini, con ogni probabilità, hanno una percezione un po’ diversa. Ma una ricerca di Aci Milano sostiene che lasciare l’auto in divieto di sosta a Lissone conviene dal punto di vista strettamente statistico: bassissima la possibilità di essere multati.
Il dato è stato reso noto ieri, mercoledì 12 dicembre, in occasione di un convegno che ha voluto mostrare il fenomeno della sosta selvaggia e del potere sanzionatorio. Un’indagine che si basava sulla città di Milano e che, come raffronto, ha individuato come campione interessante dal punto di vista statistico una realtà come Lissone.
Ebbene, a Milano risulta che ogni mese le auto vengono lasciate in divieto di sosta in 2 milioni 840 mila casi (di cui 508 mila volte in doppia fila). Strage di multe? Macché: la possibilità di ritrovarsi il foglietto sul parabrezza, sotto al tergicristallo è di 1 volta ogni 28 divieti commessi. Cala leggermente, 1 volta ogni 20, per quanto riguarda invece il parcheggio il doppia fila.
Il raffronto, però, è stato impressionante. A Lissone in un mese si contano 17 mila divieti di sosta (con 3.300 auto in doppia fila). Secondo la ricerca di Aci Milano la possibilità di essere multati è di 1 volta ogni 294 parcheggi in divieto commessi dall’automobilista.
Aci Milano, in seguito ai risultati della ricerca, chiede maggiori controlli sui divieti di sosta nelle città con particolare attenzione e severità per le situazioni che possono causare pericoli alla circolazione stradale.