SEVESO – Il sindaco Luca Allievi lo aveva promesso già nella prima seduta di Consiglio comunale. Quella del mese di luglio in cui, davanti a una sala gremitissima, aveva voluto dare il segno della svolta annunciando più attenzione per i cittadini e un maggior impegno nel settore della sicurezza, così come aveva richiesto nei cinque anni precedenti quando sedeva all’opposizione come capogruppo della Lega. Le telecamere per la videosorveglianza del territorio sono ora in arrivo.
Nei giorni scorsi Claudio Lattuada, Comandante della Polizia locale, ha messo la sua firma sulla determinazione da responsabile di settore, per ordinare tutta l’apparecchiatura. Si tratta della realizzazione del progetto di lettura delle targhe ai varchi della città, così come avviene ormai sempre di più anche nelle altre realtà della zona. Un sistema che permette, in ogni momento, di sapere chi circola all’interno dei confini cittadini, registrando i passaggi in entrata e in uscita, con la possibilità di sanzionare anche chi non è in regola con l’assicurazione e con la revisione del veicolo.
Il costo complessivo per l’attuazione di questo progetto è di 91 mila euro. Non è escluso che il Comune possa poi installare altre telecamere per il sistema di videosorveglianza interno del territorio contro la microcriminalità. Allievi aveva manifestato l’intenzione di procedere nell’immediato con un primo intervento, mettendo la sicurezza tra le sue priorità. Specificando, tuttavia, che dopo successive valutazioni non avrebbe esitato, in caso di bisogno, ad adottare ulteriori provvedimenti per tutelare la sicurezza e la tranquillità dei suoi cittadini.