MONZA – Festa privata in Villa Reale con musica e gran finale con i fuochi d’artificio: gli animalisti insorgono e chiedono immediatamente un tavolo di confronto con l’Amministrazione comunale e con il Consorzio Parco e Villa Reale.
Ieri sera nella suggestiva cornice della Reggia si è svolta una festa privata, organizzata da un noto imprenditore brianzolo, terminata con un grande spettacolo pirotecnico sul pratone della roggia. “Sono stata tempestata di segnalazioni fino alla una di notte – spiega Barbara Zizza, responsabile del Movimento Animalista di Monza e Brianza -. Il rumore si è sentito fino a Seregno, i padroni degli animali domestici non sapevano più come tranquillizzarli. Non voglio immaginare quello che è successo ai tantissimi selvatici che popolano il Parco e soprattutto agli scoiattoli e agli animali del laghetto vicino ai quali sono stati sparati i botti”.
Indignato anche Giorgio Riva, presidente dell’Ente nazionale protezione animali di Monza e Brianza. “Bisogna assolutamente vietare eventi di questo tipo nel Parco”, commenta. Con una stoccata diretta contro il sindaco Dario Allevi, oltre che presidente del Consorzio. “E’ assurdo che l’anno scorso in occasione delle feste di Natale abbia emanato un’ordinanza anti botti e poi autorizzi manifestazioni di questo tipo – aggiunge – E’ necessario istituire subito un tavolo fisso di confronto sulla gestione degli animali del Parco al quale devono sedere, oltre agli enti, anche le associazioni”.
Barbara Zizza e Giorgio Riva non intendono soprassedere. “Il Parco non è una discoteca – ribadiscono – Sono un patrimonio storico e naturale da tutelare”.
Barbara Apicella
1 Comment
ormai all’uomo non è più concesso nulla.