CARATE BRIANZA – Nel novembre 2017 è stato inaugurato il Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro. A poco più di un anno di distanza ecco il logo che aiuta a identificarlo. È stato realizzato da Noemi Bergamo, studentessa giussanese di 17 anni. È lei la vincitrice del concorso promosso all’interno dell’Istituto superiore “Modigliani” di Giussano, con un’opera scelta tra una ventina di bozzetti presentati dai ragazzi della classe 4G che, nei mesi scorsi, hanno partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro vivendo in prima persona la realtà del Parco letterario.
La scelta del logo è stata poi effettuata da una commissione formata Eleonora Frigerio, presidente del Parco Valle Lambro, Antonetta Carrabs, presidente de “La Casa della Poesia” di Monza, i docenti dell’istituto Paolo Arosio e Milena Manigrasso, oltre all’artista Francesca Ripamonti ed Elisabetta Motta.
Secondo classificato il progetto di Monia Darwish, 18 anni di Inverigo, al terzo posto il lavoro del sedicenne Lorenzo Oliveri di Carate Brianza.
“Abbiamo festeggiato il primo anniversario del Parco Letterario – spiega Frigerio – con un concorso che potesse dare forma al suo nome. Ci siamo rivolti all’istituto “Modigliani”, visto che già un anno fa insieme abbiamo dato vita al progetto “Sulle orme degli artisti” dedicato alla rassegna pittorica itinerante. Vedere i ragazzi all’opera è sempre interessante. Con creatività hanno pensato un logo che rappresenta le molteplici sfaccettature del Parco letterario”.
Soddisfatto il professor Arosio, coordinatore del progetto: “Un incontro veramente costruttivo con i vari attori interessati all’iniziativa, ha dato agli studenti la possibilità di approfondire contenuti storici e culturali legati al loro territorio, rielaborandoli in modo originale e personale”.