MOZZATE – E’ stata identificata la vittima del terribile incidente dell’autobus della compagnia Flixbus avvenuto ieri mattina in autostrada nei pressi di Zurigo. Si tratta di Nicoletta Nardoni, 37 anni, nata a Saronno e residente a Mozzate. La donna era sposata e mamma di due bambini piccoli. Aveva preso il pullman per andare a trovare un parente a Zurigo. La famiglia è stata informata della tragedia dai Carabinieri di Como su richiesta della polizia cantonale.
L’incidente è avvenuto sull’autostrada A3 poco dopo le 4 del mattino. Il bus, con destinazione finale Dusseldorf, era partito da Genova. Un viaggio di 16 ore, con a bordo due conducenti esperti di 57 e 61 anni pronti a darsi il cambio. Il veicolo montava regolarmente le gomme da neve.
Il gelo della notte, tuttavia, è stato fatale. Secondo testimoni era impossibile riuscire a tenere la strada senza pattinare. La stessa polizia stradale svizzera ha confermato che, anche in seguito alla nevicata, a quell’ora le condizioni di viaggio erano proibitive.
In corrispondenza di una curva a destra è avvenuto il disastro. Il bus è andato a sbattere con violenza contro il muro di protezione dell’autostrada. Quasi tutti i 51 passeggeri sono stati portati in ospedale. Deceduta la donna di Mozzate, grave uno dei due conducenti, quello che stava osservando le ore di riposo. Senza quel muro, però, il bilancio avrebbe potuto essere ben peggiore: l’autobus sarebbe finito in una scarpata alta una decina di metri e poi finito nel fiume Sihl.