SEREGNO – Arriva davvero una bella notizia sul fronte dei lavori pubblici e della riqualificazione degli impianti presenti sul territorio. Lo stadio “Ferruccio”, con l’estate, avrà una nuovissima pista di atletica leggera. Si traduce con nuovi spazi per l’attività sportiva delle società del territorio e delle scuole, con un impianto di categoria superiore in grado di ospitare anche manifestazioni di livello. Rientrerà nella classe più alta consentita per una pista a sei corsie.
Il Comune in questi giorni sta provvedendo ad affidare i lavori. Un intervento atteso ormai da tempo, che comporta una spesa non indifferente per le casse comunali: tra progettazione, lavori, dotazioni e omologazione Fidal si tratta complessivamente di 590 mila euro. I soldi sono già stati stanziati. Lo aveva fatto il commissario straordinario durante il suo periodo di reggenza, destinando a questo scopo una parte dell’avanzo di amministrazione.
La pista, del resto, ormai ammalorata pagava il peso degli anni e della mancata manutenzione. Realizzata a metà degli anni ’80, non era più utilizzabile. Troppo pericolosa anche per gli atleti. Allo stadio nel corso dei decenni i lavori erano sempre stati garantiti, tra campo, spogliatoi e tribune, ma quell’anello intorno al campo di calcio non era mai stato preso in considerazione. Usurato, danneggiato, fossa dei 3.000 siepi e le pedane dei lanci in pessimo stato. La gabbia di protezione per i lanci del disco e del martello, addirittura, non risulta più omologata.
Per non interferire con l’attività sportiva attualmente in corso l’apertura del cantiere è prevista per l’ultima settimana del mese di giugno. In un mese dovrebbero essere completati i lavori, poi un altro paio di settimane per la segnaletica, la fornitura delle attrezzature e l’omologazione. Salvo imprevisti tutto dovrebbe concludersi entro il 9 agosto. Comunque con un minimo di margine per poter far fronte allo slittamento del cronoprogramma e provvedere allo smobilizzo del cantiere prima dell’inizio dei campionati.