MONZA – Il sindaco Dario Allevi spegne definitivamente i fuochi in Villa Reale. Basta spettacoli pirotecnici nei Giardini Reali, ad eccezione dei fuochi di San Giovanni e di eventuali deroghe in caso di eventi istituzionali. Lo ha assicurato il sindaco agli animalisti incontrati lunedì pomeriggio, dopo le polemiche sorte in seguito alla festa privata in Villa tenutasi sabato sera e conclusasi con il botto. Allevi, lunedì pomeriggio, in occasione dell’incontro del Consiglio di Gestione del Consorzio ha chiesto ufficialmente una modifica del tariffario e l’abolizione degli spettacoli pirotecnici.
“Non ne sapevo nulla – ha spiegato il sindaco che ricopre anche l’incarico di presidente del Consorzio del Parco e della Villa -. Sono stato allertato sabato pomeriggio da una cittadina che mi ha inviato alcune immagini dell’allestimento dei fuochi d’artificio. Ho subito chiesto chiarimenti al Consorzio. Il via libera era stato dato dalla Questura di Milano e ormai era troppo tardi per poter annullare lo spettacolo”.
Sabato sera ad esplodere nei cieli monzesi non solo i fuochi d’artificio ma anche la rabbia degli animalisti. Il Movimento Animalista di Monza e Brianza, l’Enpa (Ente nazionale protezione animali) e la Lav (Lega anti vivisezione) avevano chiesto immediatamente chiarimenti al sindaco. “Il Parco non è una discoteca – aveva dichiarato Barbara Zizza, responsabile del Movimento animalista di Monza e Brianza -. I fuochi sono stati sentiti fino a Seregno, tantissime padroni di animali domestici hanno avuto serie difficoltà a tranquillizzare i loro cani e gatti. Nel Parco ci sono piante secolari e animali protetti, a pochi passi da dove si è svolto lo spettacolo. Non voglio immaginare quello che hanno provato scoiattoli, anatre, cigni. Ci sono tanti modi per divertirsi, i botti creano seri problemi agli animali”.
Allevi spegne la miccia della polemica e tranquillizza gli animalisti. Oltre ad aver chiesto la modifica del tariffario e l’abolizione degli spettacoli pirotecnici ha annunciato che l’ordinanza anti botti verrà ripetuta anche quest’anno. Capodanno con il silenziatore per i monzesi.
Barbara Apicella
1 Comment
Mi auguro che il sig, Sindaco ricordi le tradizioni . i fuochi solo a San Giovanni , glki animali, più intelligenti di qiualcuno che blatera ma non fa rispettare le leggi, sanno bene come tutelarsi