GARLASCO – Era riuscito a conquistare la fiducia di un anziano e a utilizzarlo come Bancomat. Un uomo di 61 anni residente in città, scoperto dai Carabinieri, è stato arrestato e processato per direttissima. Ora si trova in carcere.
La vicenda, secondo le ricostruzioni, è iniziato durante la primavera quando l’uomo di 61 anni, già noto alle forze dell’ordine, ha iniziato a frequentare l’anziano di 83 anni. Poco per volta è riuscito a conquistare la sua fiducia, riuscendo a chiedere di volta in volta un po’ del cibo che gli preparava la figlia e, in diverse occasioni, anche del denaro.
I Carabinieri, al termine delle indagini, hanno stabilito che dal conto corrente dell’anziano, con questo sistema, sono stati prelevati poco meno di 5 mila euro. Poi la figlia, insospettita, ha presentato la denuncia finché i militari hanno arrestato l’uomo per furto aggravato in abitazione e circonvenzione di incapace.
Finito davanti al giudice per il processo con rito direttissimo, il sessantunenne ha scelto la via del patteggiamento per una pena di 2 anni e 6 mesi. Il giudice ha stabilito la custodia cautelare in carcere.