MONZA – Reduce da una bella prestazione da tre punti nell’ultima partita della Samsung Volley Cup Serie A1 femminile contro la Banca Valsabbina Millenium Brescia, la Saugella Monza è pronta a scendere in campo oggi, mercoledì 19 dicembre, alle 20.30 a Gent, in Belgio, per il match di andata degli ottavi di finale di Challenge Cup 2019. Ad aspettarle al Edugo Topsporthal Oostakker ci saranno le belghe della VDK Bank Gent, vincenti ai sedicesimi nel doppio confronto con le finlandesi del Pihtipudas (3-2 fuori casa e 3-0 in Belgio). Dopo aver eliminato senza troppe difficoltà le austriache di Perg, per le ragazze di Falasca sarà fondamentale vincere anche la prima gara lontano dalla Brianza, così da poter affrontare con più tranquillità la partita di ritorno davanti al pubblico di casa della Candy Arena di Monza, il 23 gennaio, alle 19.00 e conquistare l’accesso ai quarti di finale.
Dal punto di vista delle statistiche, Marika Bianchini è sia la migliore realizzatrice di Monza in Challenge Cup (41 punti, venticinquesima in classifica, prima Kjelstrup della Polkky Kuusamo con 77) che l’ace-woman (8, decima in classifica, prima Wasserfaller della Polkky Kuusamo con 14). Nei muri Francesca Devetag è la best blocker (6, quarantasettesima in una classifica che vede al comando Candrakova del Dukla Liberec con 19).
Per quanto riguarda la VDK Bank Gent, è reduce dalla vittoria per 3-0 su Charleroy volley nell’ultima giornata. Occupa attualmente la quarta posizione in classifica. La miglior realizzatrice e la migliore in battuta delle belghe in Challenge Cup è Stragier (23 punti e 2 ace). A muro la top scorer è Catry (6 muri nella gara di andata contro le finlandesi).
“Gent è un avversario da non sottovalutare – afferma Laura Melandri, centrale della Saugella Monza – che ha passato il turno grazie a due successi. Noi, però, come sempre dovremo cercare di concentrarci sul nostro gioco ed imporre il nostro ritmo. Siamo migliorate molto dimostrando, nell’ultimo periodo, di aver trovato un ottimo equilibrio. In alcuni frangenti dobbiamo essere più ciniche, soprattutto nelle fasi di punto a punto, anche se nel complesso direi che siamo sulla giusta strada”.