MEDA – Un passo importante per la città di Meda e, più in generale, per lo sport italiano. Qui, in quella palestra in cui Igor Cassina è diventato uomo, atleta e campione, nasce il centro tecnico della Federazione Ginnastica d’Italia. Esattamente sulla falsariga di ciò che è già oggi Desio: quella sarà la casa delle Farfalle che si dedicano alla ginnastica ritmica, Meda sarà il punto di riferimento e il luogo di crescita dei campioni della ginnastica artistica.
Un progetto, a livello di intesa, che non ha richiesto molto tempo. Una telefonata tra il sindaco Luca Santambrogio e Martina Cambiaghi, assessore regionale allo sport. Poi le necessarie verifiche con la federazione perché, davvero, gli atleti e i tecnici potessero essere messi nelle condizioni ideali per svolgere il loro lavoro. In un batter d’occhio si è arrivati alla firma dell’accordo di programma.
Sul tavolo, per riqualificare la struttura, ci sono 240 mila euro. “Noi ne abbiamo stanziati 120 mila – spiega il sindaco – senza l’intervento di Regione Lombardia che ha accettato di metterne altrettanti non saremmo mai riusciti a ottenere questo risultato. Di sicuro questa è stata da parte di tutti una dimostrazione di rapidità e di efficienza”.
Ora altrettanta rapidità è richiesta nell’esecuzione dei lavori. Sullo sfondo di questo accordo ci sono già le Olimpiadi del 2020. Il Comune spera di poter fare tutto quanto è richiesto durante l’estate per aprire l’impianto, più moderno e attrezzato, per la metà del mese di settembre 2019.
“E’ una grandissima soddisfazione per l’accordo di programma – afferma l’assessore regionale Cambiaghi -. Massima collaborazione tra Regione Lombardia, Comune di Meda, ASD Ginnastica Meda e Federazione per premiare l’eccellenza sportiva e tenere alto l’onore brianzolo alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Abbiamo puntato su questa società che ha già dato soddisfazioni olimpiche all’Italia, ora continui a portare la Lombardia sul tetto del mondo.
Ieri, in occasione dell’annuncio dell’accordo di programma, nella palestra si sono ritrovati non solo il sindaco e l’assessore regionale, ma anche l’assessore allo Sport andrea Donadello con Massimo Calabrese e Maurizio Allievi nelle vesti di presidente e direttore tecnico della Ginnastica Meda.