VALBONDIONE – Stava facendo una escursione sulla neve, ma è scivolato e non riusciva più a proseguire per la sua strada a causa di una ferita. Un uomo nel pomeriggio di ieri, sabato 22 dicembre, è stato recuperato grazie all’intervento del Soccorso Alpino.
L’escursionista si trovava a metà della salita che dal rifugio Vodala porta alla cima Timogno quando, verso le 15.30, è scivolato sulla neve e si è procurato una ferita al ginocchio. Fortunatamente si trovava in una zona in cui c’era campo ed è riuscito a dare l’allarme. La centrale operativa ha inviato i tecnici della stazione di Valbondione della VI Delegazione Orobica del Cnsas.
Due soccorritori lo hanno raggiunto, hanno curato la ferita e hanno provveduto a calarlo utiizzando la barella. L’intervento si è svolto velocemente grazie alla disponibilità della società IRIS, che gestisce gli impianti sciistici degli Spiazzi di Gromo, in particolare nella persona del titolare Alessandro Testa, che ha messo a disposizione il gatto delle nevi sia per la salita fino ai piedi del Timogno, sia per la discesa fino alla partenza degli impianti, attendendo per circa due ore che il ferito giungesse ai piedi del Timogno.