MONZA – Dopo quattro anni di battaglie, progetti e iniziative dalla Sovraintendenza è arrivato il via libera per la realizzazione del parco gioco inclusivo all’interno dei Boschetti Reali.
Un bel regalo di Natale quello ricevuto pochi giorni fa dal Comitato Andiamo ai Boschetti nato nel 2014 su iniziativa della consigliera comunale Anna Martinetti che, con Virginia Fumagalli e un gruppo di cittadini, si era presa a cuore quel “corridoio” di storia e natura che da piazza Citterio conduce ai Giardini Reali. Un’area un tempo vissuta come luogo di incontro per le famiglie ma che, negli ultimi anno, era diventata terra di nessuno, in balia di spacciatori che anche in pieno giorno trafficavano indisturbati nei loro loschi affari. Tra i problemi anche la mancanza di illuminazione.
Una battaglia che il Comitato ha portato avanti senza mai arrendersi, malgrado le lungaggini della burocrazia. Certi che quell’area dovesse ritornare alle famiglie con il progetto di creare un’area ludica per i più piccoli in questi anni hanno organizzato eventi ed attività rivolte ai più piccoli, riscuotendo sempre un grande successo.
Adesso è arrivato anche il via libera della Sopraintendenza che permette la realizzazione di un’area giochi dedicata ai bambini con giostrine riservate ai bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni, e attività anche accessibili ai piccoli diversamente abili. Giochi che verranno acquistati direttamente dal Comitato che, vinta la battaglia, adesso conta sulla generosità dei monzesi.
Barbara Apicella