Ebbene sì, ci siamo anche oggi. E’ Natale anche per noi di Seietrenta.com, lo passiamo un po’ in vostra compagnia. E’ una giornata che, potendo, si sceglie di trascorrere con gli affetti più cari. E a noi viene spontaneo dire che tutti i lettori, uno dopo l’altro messi insieme, costituiscono la nostra comunità.
Non siamo stakanovisti, abbiamo anche noi i nostri affetti e le nostre famiglie. Siamo qui per uno spirito di servizio e per una giornata un po’ diversa. Niente ritmi frenetici, niente notizie che si rincorrono. Niente – finalmente davvero niente – cronaca nera durante questa giornata. Qualsiasi cosa accada.
In un territorio che offre ogni giorno decine di notizie tra cui scegliere quelle da mettere online, noi per oggi ne proponiamo alcune. Un numero limitato, perché oggi non avrebbe senso sfornarne una dietro l’altra, ma tutte con una caratteristica ben precisa: sono notizie positive.
Ecco, almeno oggi ci piace l’idea di fermarci per guardare e mostrarvi ciò che abbiamo attorno. Non abbiamo fatto fatica a trovare queste notizie. Siamo abituati a vivere una quotidianità fatta di brutti episodi, di critiche, di gente che alza la voce o insulta per esprimere la propria opinione (o forse proprio perché non ne ha una). In realtà questa terra non è fatta solo di laboriosità o di negatività ma anche di persone, o semplici notizie, capaci di dare un motivo di speranza.
Questo chiediamo al Natale e a tutti voi: imparare – tutti insieme, noi compresi – a cogliere la positività. Quando ne avremo l’occasione e la capacità, ve la mostreremo. Quando non saremo noi all’altezza o a conoscenza di qualcosa di bello, fatecelo sapere voi. Perché la vita è bella. Ma dove c’è un sorriso o dove c’è sentimento, diventa addirittura meravigliosa.
Buon Natale a tutti voi e ai vostri cari!
Gualfrido Galimberti