MONZA – La Vero Volley Monza di Fabio Soli torna alla Candy Arena di Monza. Oggi, domenica 30 dicembre, alle 18 la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley sarà in campo contro la Top Volley Latina, nella seconda giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca 2018/2019. Reduci da due stop di fila, contro Trento al tie-break e Verona in tre set, i monzesi puntano a riprendere il cammino positivo che gli ha permesso, al giro di boa, di chiudere al sesto posto in classifica, volando nei quarti della Del Monte Coppa Italia dove se la vedranno con la Cucine Lube Civitanova. Finora la marcia monzese è stata decisamente più continua lontano dalla Brianza. Il bilancio casalingo nella prima parte del campionato è stato infatti solo di una vittoria, contro Ravenna, e cinque sconfitte, di cui due al quinto set. Per la Vero Volley dunque un ulteriore stimolo per provare ad interrompere questa serie negativa davanti al pubblico di casa che non la vede esultare dall’1 novembre, giorno della vittoria proprio sui ravennate. Contro Latina, all’andata, Monza espugnò il Pala Barbuto di Napoli con un bel 3-1, ottenuto al termine di una bella prova corale guidata da un super Yosifov (14 punti, di cui 3 muri, MVP della gara), ed i continui Dzavoronok e Ghafour in attacco. Per i pontini risposero Parodi, Stern e Palacios, senza però riuscire ad invertire il trend del match.
Nelle statistiche la Vero Volley Monza continua comunque ad essere tra le migliori formazioni della SuperLega Credem Banca: terzo posto nei punti totali (929, prima Siena con 985), terzo posto negli ace (95 punti, prima Perugia con 139) e terzo posto nei muri (126, prima Verona con 139). A livello individuale il miglior realizzatore dei monzesi è Donovan Dzavoronok (209 punti, dodicesimo in una classifica che vede in testa Al Hachdadi di Vibo Valentia con 335), Oleh Plotnytskyi è l’ace-man dei suoi (36 battute vincenti, primo Leon di Perugia con 59) e Viktor Yosifov il top muro (35, secondo, primo Solè di Verona con 37 muri vincenti).
Latina si presenta a Monza arricchita dall’arrivo di un nuovo schiacciatore: Ziga Stern, fratello dell’opposto sloveno, in forza ai pontini, Toncek Stern. Nelle ultime cinque giornate la Top Volley ha vinto due partite (contro Sora e Padova 3-1), perdendone tre (Civitanova, Verona e Perugia). I laziali sono una squadra di grande esperienza, che punta a tornare a vincere alla Candy Arena, impianto nel quale non esulta dalla stagione 2015/2016 (2a giornata di ritorno regular season, Gi Group Monza – Ninfa Latina 1-3).
“Contro Latina – afferma Santiago Orduna, palleggiatore della Vero Volley Monza – ci aspettiamo una partita molto intensa come all’andata del resto, dove avevamo fatto una buona prestazione vincendo tutti i set ai vantaggi. Loro sono una squadra esperta che ha migliorato molto il rendimento rispetto all’inizio di stagione. Noi però vogliamo fare punti, vogliamo farli davanti al nostro pubblico perché è importante per la classifica. Il sesto posto in graduatoria ottenuto alla fine del girone di andata è sicuramente meritato. Dobbiamo capire dove possiamo migliorare ancora per fare un ulteriore salto di qualità. Iniziare a portare a casa punti quando giochiamo a Monza sarà sicuramente un aspetto fondamentale”.