BOVISIO MASCIAGO – Un capannone ormai in disuso e un enorme rogo che si è divorato tutto ciò che era rimasto. Un incendio di vaste dimensioni quello divampato nella tarda serata di ieri, giovedì 3 gennaio, in via Marangoni alle Aste Dorate.
Sul posto ben sei squadre dei Vigili del fuoco, che hanno dovuto lavorare per più di quattro ore prima di riuscire a domare le fiamme anche a causa del materiale in legno ancora presente all’interno dell’immobile.
L’edificio, di proprietà di una società immobiliare in liquidazione, spesso veniva utilizzato come ricovero per la notte dai senzatetto. Secondo le prime ricostruzioni dei Carabinieri di Desio sarebbero stati proprio loro a dare origine all’incendio. A causa delle basse temperature avrebbero infatti acceso un fuoco per scaldarsi, non riuscendo più a controllare le fiamme.
A conferma di questa ipotesi anche il fatto che, in seguito all’incendio, i testimoni hanno visto fuggire diverse persone che erano nascoste nell’immobile.
Il fuoco ha divorato circa mille metri quadrati di capannone. Per evitare che qualcuno potesse decidere di farvi ritorno, con il rischio di crolli improvvisi, i Carabinieri hanno fatto la guardia per tutta la notte. Nella mattinata di oggi, invece, un sopralluogo tra militari, Vigili del fuoco e tecnici per capire quanto può essere ancora considerata stabile la struttura risparmiata dalle fiamme e quali sono i provvedimenti necessari da adottare.