CESANO MADERNO – E’ una bellissima iniziativa per tanti motivi. Soprattutto per quello educativo: perché non solo in segna a non sprecare nulla, ma addirittura invita a guardarsi un momento attorno e a pensare anche alle persone che sono meno fortunate. Ed è ancora più bello perché si tratta di bambini.
Sposiamo l’iniziativa del Movimento 5 Stelle di Cesano Maderno che domani, domenica 6 gennaio, organizza l’iniziativa “Giocattoli in Movimento”. Il funzionamento è molto semplice: ogni bambino può presentarsi al gazebo di piazza Vittorio Veneto, dalle 9 alle 12, portando con sé due giocattoli da donare. Due giochi che non usa più. Se vuole portare a casa qualcosa, può barattarli con altri giochi che sono stati offerti da altri bambini, cedendone due e portandone via uno. Naturalmente è possibile anche portare i giochi inutilizzati e tornare a casa a mani vuote senza alcun obbligo di ritirare giocattoli.
“Alla fine della giornata – spiegano gli organizzatori – i giocattoli rimasti verranno donati ad una struttura per bambini meno fortunati. Avremo coniugato così riuso e condivisione, ma soprattutto ci saremo donati agli altri e avremo donato agli altri un sorriso. Facciamo nostro il senso di comunità”.
Perfettamente d’accordo. Iniziativa da applaudire, da replicare, speriamo anche che possa essere imitata in altri Comuni della Brianza.