SOLARO – Ad attirare l’attenzione dei Carabinieri ci ha pensato lui direttamente: in giro o pochi metri di distanza dalla caserma, con addosso la divisa dell’Aeronautica. Sottoposto ad accertamenti, è stato trovato in possesso di cocaina. Il protagonista, un quarantenne residente in città, è stato denunciato e sanzionato.
I militari della stazione locale, impegnati nel pattugliamento del territorio, hanno deciso di effettuare controlli dopo averlo notato in corso Europa con quello strano abbigliamento. La giacca era quella giusta, ma era vestito in modo anomalo, anche senza la cravatta. “Sono un militare dell’Aeronautica”, ha risposto il cittadino. In realtà si è poi scoperto che ne aveva sì fatto parte, ma più di quindici anni fa, in qualità di Aviere scelto.
La scelta di andare in giro vestito così, forse per intimorire gli spacciatori che frequentano la zona, gli costerà cara: quando si conclude il servizio militare, infatti, è vietato continuare a fare uso dell’abbigliamento, così come stabilito dal Codice penale militare di pace. Denunciato alla Procura militare di Verona, rischia fino a 6 mesi di reclusione. Gli è stata contestata anche l’usurpazione di titoli, reato depenalizzato che ora prevede una sanzione di 500 euro. Altri 500 euro, inoltre, dovrà sborsarli in virtù dell’ordinanza comunale che punisce chi acquista stupefacenti.