MONZA – Reduce da quattro vittorie consecutive in campionato (Casalmaggiore e Brescia in casa, Filottrano e Bergamo fuori), la Saugella Monza torna in campo nella Samsung Volley Cup Serie A1 femminile 2018/2019 nella prima gara del 2019. Oggi, domenica 6 gennaio, alle 17 (diretta LVF TV), la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley sarà impegnata sul campo del Centro Pavesi di Milano, contro il Club Italia Crai, nella prima giornata di ritorno della stagione regolare. Ortolani e compagne, fresche inoltre della vittoria al Trofeo Mimmo Fusco contro Chieri, iniziano il nuovo anno con tante buone nuove: qualificazione alla Samsung Galaxy A Coppa Italia (incontreranno Conegliano ai quarti), il recupero quasi completo di Buijs ed un gran bel gioco espresso finora che gli ha consentito di agganciare al quinto posto Casalmaggiore, avanti per numero di vittorie, e di essere avanti nella serie degli ottavi di finale della Challenge Cup contro Gent. In campionato le monzesi puntano ad insediare la quarta piazza occupata da Busto Arsizio, lontana un solo punto, e firmare il quinto successo di fila. Per farlo, però, sarà necessario prima di tutto avere ragione sulle azzurrine di Bellano in un match che non sarà di certo semplice. Monza lontano dalla Brianza va a caccia della vittoria numero quattro mentre il Club Italia vuole brindare alla prima della stagione, dopo aver creato non pochi problemi a Novara e Chieri. All’andata la Saugella risolse la pratica con un bel 3-0 agevolato dagli attacchi vincenti di Ortolani, Orthmann e Begic, in risposta a quelli di Sylvia Nwakalor per le ospiti, e dai servizi di Hancock (3 ace per lei).
A proposito di numeri in campionato, a livello di squadra, Monza è prima nei punti realizzati (717, seconda Novara con 716), prima negli ace (69, seconda Brescia con 57) e ottava nei muri (86, prima Scandicci con 112). A livello individuale la top scorer della Saugella è Serena Ortolani (197 punti, settima in una graduatoria guidata da Haak di Scandicci con 252), la top ace è Micha Hancock (19, prima Rahimova di Casalmaggiore con 22) e le migliori a muro sono Laura Melandri e Rachael Adams (sedicesime a pari merito con 21 muri in una classifica che vede al comando Olivotto di Bergamo con 39).
Per quanto riguarda il Club Italia Crai, è ancora a secco di successi dall’inizio della stagione. La squadra federale punta a firmare la prima vittoria davanti al pubblico di casa. Le azzurrine di Bellano finora sono andate vicino al primo hurrà in due occasioni: a Novara, nella quinta giornata di andata, e a Chieri, nella dodicesima giornata di andata, gare entrambe perse il quinto set.
“Non vedevo l’ora di scendere in campo – afferma Anne Buijs, schiacciatrice della Saugella Monza -, sia contro Bergamo che nel Trofeo Mimmo Fusco finalmente ho riassaporato il piacere di giocare. Contro il Club Italia non sarà semplice. E’ una squadra molto giovane ma allo stesso tempo talentuosa che sarà sicuramente cresciuta rispetto al girone di andata. Per noi sarà fondamentale mantenere alto il ritmo, anche in vista della Coppa Italia, e cercare di giocare la nostra pallavolo. E’ stato bello tornare a fare un punto: gioco al massimo ogni giorno per trovare la giusta condizione. Dovrò lavorare ancora un po’ per trovare la forma migliore, ma ho grande voglia di tornare al massimo delle mie possibilità per mettermi al servizio della squadra”.