SEREGNO – L’intervento avrà davvero un impatto notevole sulla città, in termini di dimensioni del cantiere e di ricadute positive per i cittadini e per le aziende. Il disagio, però, dovrebbe rivelarsi di gran lunga inferiore alle aspettative: per la manutenzione straordinaria del collettore fognario Alto Lambro Sud, Brianzacque dispone ora di una tecnologia innovativa, meno invasiva per il territorio.
Già da tempo si parla di questi lavori, non più rimandabili a causa del progressivo deterioramento dell’infrastruttura. A destare preoccupazioni tra i residenti è sempre stata anche la lunghezza del cantiere: non un tratto limitato, così come spesso accade, bensì tutta rete che si sviluppa da via Sabatelli fino a via San Giuseppe, in prossimità del confine con il Comune di Desio, per una lunghezza complessiva di 2,5 chilometri. A essere maggiormente interessate dall’intervento saranno le vie Edison, Bottego e Solferino.
L’inizio dei lavori è previsto tra pochi giorni, verso la metà del mese di gennaio, la conclusione è attesa per la fine del mese di aprile. A tranquillizzare l’amministrazione comunale, tuttavia, ora c’è la tecnica del “relining”, che consente a Brianzacque (gestore unico del servizio idrico integrato sul territorio provinciale) di risanare le condotte di grandi dimensioni senza effettuare continuamente scavi sul territorio. Questo si traduce, naturalmente, in minori danni alla pavimentazione stradale ma, soprattutto, in minori disagi alla circolazione dei veicoli.
Per illustrare i lavori e le criticità l’amministrazione comunale ha deciso di convocare i cittadini all’incontro pubblico in programma giovedì 10 gennaio, con inizio alle 21, nella sala civica “Monsignor Gandini” (in via XXIV Maggio). Saranno presenti i vertici e i tecnici di Brianzacque per fornire tutti i dettagli dell’intervento che, riguarda in particolare i quartieri di Santa Valeria, Sant’Ambrogio e San Giuseppe.