MONZA – Contiene oltre 6.500 faldoni dove è racchiusa tutta la storia di Monza dal XII secolo fino al 1978. Nuova casa per l’Archivio storico cittadino: sabato 12 gennaio alle 11 taglio del nastro della nuova sede ubicata in via Enrico da Monza 4 (accanto al Nei).
La nuova sede ospita il grande patrimonio storico cittadino prima suddiviso in tre sedi distinte: in quella di via Annoni (che durante l’esondazione del Lambro nel 2002 finì a mollo con la perdita di alcuni documenti), in biblioteca civica e nel deposito del Comune in viale Sicilia.
Tanti i documenti preziosi custoditi, che ripercorrono la storia e le vicende della città tra cui il decreto napoleonico (con la firma di Napoleone) che annuncia l’istituzione del Parco, il documento firmato da Vittorio Emanuele II che cambia il nome a via Santa Maria che diventa via Italia oltre a una nutrita documentazione sul periodo risorgimentale.
L’Archivio storico rimarrà aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13. L’ingresso è libero. Per informazioni inviare un’email a archivio.storico@comune.monza.it oppure telefonare al numero 039.3946132.