SEVESO – Settima e ultima giornata del girone di andata per il Campionato di Serie A Fipic (Federazione italiana pallacanestro in carrozzina): oggi, sabato 12 gennaio (palla a 2 alle 20.30) la UnipolSai di coach Marco Bergna aspetta sul parquet del Palasport di Seveso la Key Estate Gsd Porto Torres. Attesa sugli spalti la tifoseria di IO Tifo Positivo, curva ufficiale della UnipolSai Briantea84 Cantù, affiancata dai ragazzi dell’Istituto comprensivo di Carate Brianza.
Sarà l’ultimo atto del turno di andata a definire gli ultimi due posti disponibili per la Final Four di Coppa Italia (in programma il 23-24 marzo con sede da definire): se matematica è la qualificazione di UnipolSai e S. Stefano Avis, è invece lotta aperta tra Key Estate Gsd Porto Torres – terza a 8 punti -Santa Lucia Roma e Deco Group Amicacci Giulianova, appaiate a 6 punti e in attese delle trasferte in casa di S. Stefano Avis e Hs Varese. Solo l’esito degli incontri di sabato, con le opportune valutazioni su scontri diretti ed eventuale classifica avulsa a 3, potrà decretare finaliste e accoppiamenti in vista della Coppa nazionale.
“Riprendiamo dopo una lunga sosta di Campionato – il commento del coach della UnipolSai, Marco Bergna -, quella di sabato sarà una partita tutt’altro che facile. Porto Torres, al momento terza in classifica, farà il possibile per mettere le mani sul match e mettere il sigillo definitivo sulla sua qualificazione alla Coppa Italia. Il roster sardo si è rafforzato rispetto alla scorsa stagione, l’innesto del trio polacco formato da Mateusz Filipski, Dominik Mosler e Krzysztof Bandura ha innalzato la pericolosità del gruppo di coach Lamine Sene. Dalla nostra c’è tutta la consapevolezza di dover e poter fare bene: abbiamo chiuso il 2018 con una prestazione molto positiva contro Giulianova, una partita che ha saputo darci segnali positivi. Ora ci aspetta la parte più complessa della stagione, con un mese di gennaio molto intenso tra Campionato ed Europa”.
Per quanto riguarda la Key estate Porto Torres, si tratta di un roster ampiamente rinnovato ma costruito attorno ai suoi punti saldi, tra i quali spiccano i nomi di Bruno Falchi e Luca Puggioni (rispettivamente nei ruoli di presidente e vicepresidente giocatore) e del pivot britannico Simon Munn. La stagione 2018-19 ha visto il ritorno a Porto Torres del play 2.5 Richard Sargent e l’innesto del trio polacco Mateusz Filipski (temibile ex Galatasaray, ala forte punti 4.0), Dominik Mosler (pivot punti 4.0) e Krzysztof Bandura (ala pivot punti 3.5).