MONZA – Non solo quelli di plastica: servono anche quelli di sughero. Di tappi stiamo parlando. A lanciare l’appello è Giorgio Furlani, 78 anni, pensionato monzese e volontario dell’Associazione Malattie del Sangue che opera all’interno dell’ospedale Niguarda di Milano.
Giorgio, ormai da anni, a bordo del furgone dell’associazione fa spola tra numerose province della Lombardia e in parte del Piemonte a raccogliere tappi di plastica e di sughero. Tappi che poi vengono portati presso aziende che prendono la materia prima fornendo un corrispettivo in denaro che l’associazione utilizza per sostenere la borsa di studio di un ricercatore. Tappi (di plastica e adesso anche di sughero) che servono a pagare lo stipendio di chi studia per combattere le leucemie.
Giorgio è famoso a Monza, dove è ormai è stato ribattezzato “Il signore dei tappi”: tanti i punti di raccolta che sono stati istituiti in città e in provincia e dove puntualmente Giorgio fa capolino per ritirare quei preziosi sacchi colorati. “L’anno scorso abbiamo raccolto 153 tonnellate di plastica – spiega -. E 10.500 kg di sughero riuscendo a raccogliere oltre 28mila euro”. Ma dietro a quelle importanti cifre c’è anche un grande lavoro di volontariato del monzese che tre mattine alla settimana si sveglia all’alba per iniziare il suo giro di raccolta in Lombardia e in Piemonte.
“Sono tantissime le persone e i gruppi che hanno aderito a questa iniziativa – spiega -. Non solo a Monza e in Brianza. Per esempio a Verbania c’è un’insegnante che si occupa attivamente della raccolta dei tappi perché suo papà ha una malattia del sangue e grazie a un farmaco messo a punto proprio nei laboratori dell’ospedale Niguarda è ancora vivo e i medici gli hanno pronosticato un’aspettativa di vita di 10 anni, impensabile se la scienza non avesse fatto passi in avanti”.
Ma all’inizio di questo nuovo anno Giorgio Furlani invita i suoi sostenitori (e in particolare i gestori di enoteche e di ristoranti) a fare un passo in più: “Raccogliete e consegnate anche i tappi di sughero – conclude -. Il sughero è sicuramente più prezioso dal punto di vista economico e viene utilizzato per coibentare e per isolare acusticamente”.
Se anche voi volete entrare nella grande famiglia di chi raccoglie tappi di plastica e di sughero e volete aiutare Giorgio, potete inviare un’email a furlani@malattiedesangue.org
B.Api
1 Comment
Questa mattina mi sono recata al Niguarda per consegnare il mio sacco di tappi, ma nessuno sapeva dove era il punto di raccolta. Mi può dare indicazioni. Grazie e complimenti.