LIMBIATE – Doveva essere semplicemente un acquisto di cardellini, ma l’affare tra privati si è concluso in rapina. I Carabinieri sono riusciti ad arrestare il malintenzionato, un uomo di 40 anni residente a Limbiate, ora però si sta valutando se ci sono gli estremi per denunciare anche il venditore.
L’episodio è accaduto nela giornata di giovedì a Castiglione Olona (Va). Doveva essere la conclusione di un affare che il brianzolo e uno del posto avevano iniziato a trattare su Internet attraverso un noto sito dedicato agli annunci. Al centro dell’attenzione i cardellini, che in Italia risultano essere una specie protetta.
Una volta contattato, il proprietario ha dato appuntamento nella sua proprietà al limbiatese affinché potesse verificare di persona lo stato di salute di questi uccellini e la loro bellezza. Su questo non ci sono stati assolutamente problemi. Tra i due, però, sono nate divergenze sul prezzo. Per il limbiatese i soldi richiesti erano davvero eccessivi.
Di solito, in questi casi, l’affare va a rotoli. Stavolta, invece, è nata un’accesa discussione. Finché il brianzolo ha estratto dal giubbotto una pistola ordinando al venditore di consegnargli quanto concordato. Il proprietario degli uccellini, però, non si è arreso: gli è balzato addosso cercando di disarmarlo. Non è riuscito nel suo intento, ma gridando ha attirato l’attenzione di tutto il vicinato che ha dato immediatamente l’allarme telefonando al 112.
Sul posto, in un batter d’occhio, sono arrivati i Carabinieri di Castiglione Olona, già impegnati nel pattugliamento del territorio. Sul posto anche una pattuglia della Tenenza di Tradate. Il limbiatese ha consegnato l’arma, una pistola giocattolo priva del tappo rosso. E’ stato arrestato con l’accusa di tentata rapina. Nei guai, però, potrebbe finire anche l’uomo di Castiglione Olona: dagli accertamenti condotti dai militari si è scoperto che ha l’autorizzazione per allevare i cardellini, ma non poteva procedere alla loro vendita.