MONZA – Dal Pirellone alla Brianza oltre mezzo milione di euro per la realizzazione delle piste ciclabili. Sono invece
890.460 euro i fondi complessivi stanziati ieri dalla Giunta regionale per la realizzazione di nuove piste ciclabili e per mettere in sicurezza quelle esistenti in tutta la Regione.
“Un segnale forte – ha rimarcato il vicepresidente della Regione Fabrizio Sala -, per agevolare i cittadini nell’utilizzo della bicicletta in totale sicurezza e nel rispetto dell’ambiente. In un territorio come la Brianza ricco di aree verdi, questi contributi incideranno anche sulla promozione di un turismo ecosostenibile”.
Nel dettaglio per quanto riguarda Monza l’intervento prevede la costruzione di una pista ciclabile tra via Aquileia tratto viale Campania-via Monte Santo e di viale Fermi tratto via San Quirico-via Buonarroti. Permetterà di collegare passaggi non sempre facili su assi stradali ad alta congestione veicolare, mettendo in sicurezza itinerari già oggi utilizzati dai ciclisti. Il progetto, oltre a creare nuovi tratti di piste ciclabili laddove non esistenti, ricucendo tratti discontinui, vuole mettere in sicurezza le piste ciclabili esistenti eliminando situazioni di pericolosità.
A Lissone, invece, l’intervento è situato nella zona sud ovest della città, in corrispondenza dello svincolo della SS36 del Lago di Como e dello Spluga e collega l’ambito urbano a una zona densamente commerciale con elevatissimi flussi di traffico veicolare, motociclistico, ciclabile e pedonale. Il percorso ciclabile prende avvio dalla via Carducci, attraversa la rampa della SS36 (direzione Lecco), sottopassa la strada statale, prosegue in direzione del Centro Commerciale Esselunga attraversando via Generale Giardino, prosegue ed oltrepassa verso la via XXV Aprile (direzione Muggiò) per terminare in corrispondenza dell’area a verde collocata di fronte al Centro Commerciale Leroy Merlin (via Nuova Valassina).
Infine a Giussano sono previsti quattro interventi su strade ad elevata incidentalità dove sono stati rilevati particolari condizioni di pericolo per i ciclisti:. Il primo riguarda l’attraversamento ciclabile nella rotatoria di via 4 Novembre e via Brianza: sarà installata una segnaletica luminosa a led (su portale in Via Brianza, su palo in Via IV Novembre) in corrispondenza degli attraversamenti ciclabili, nei due sensi di marcia.
Il secondo riguarda la pista ciclabile in via Brianza: l’intervento prevede la realizzazione di un tratto ciclabile riservato e protetto di circa 170 metri che unisca le piste esistenti su via Lario e su via Statuto; il nuovo tratto si collegherà con la pista ciclabile esistente di via Como, permettendo così di percorrere in continuità e sicurezza il tratto che dal confine con Verano Brianza porta a Mariano Comense.
Il terzi riguarda la pista ciclabile in via Cantore, strada di quartiere a doppio senso, che collega via De Gasperi con via Viganò, connettendosi a tali arterie di scorrimento attraverso due intersezioni semaforizzate. Il progetto prevede la realizzazione di un tratto ciclabile percorribile lungo l’intero sviluppo di via Cantore (circa 650 metri) da via De Gasperi a via Viganò e la ridefinizione dei punti di estremità.
Infine l’attraversamento ciclabile in rotatoria di via Prealpi: l’intervento proposto è localizzato in corrispondenza della rotatoria con via Beretta e la SP9 e ha per obiettivo la realizzazione di un attraversamento ciclabile (dove ora è presente un attraversamento per soli pedoni) sul ramo ovest di via Prealpi. L’attraversamento sarà attrezzato con segnali verticali di attraversamento ciclabile a quattro lanterne led lampeggianti gialle con funzionamento continuo; ogni segnale sarà alimentato da kit fotovoltaico indipendente. La rete ciclabile di Giussano ha attualmente uno sviluppo complessivo di 9,1 chilometri. Con gli interventi previsti i tratti ciclabili si incrementeranno di circa 800 metri, raggiungendo uno sviluppo complessivo di 9,9 chilometri.