VILLASANTA – A Villasanta arriva il drone ad aiutare i vigili nelle operazioni pericolose. Entro la fine di quest’anno il comando della Polizia locale si doterà di un nuovo “agente” tecnologico. Ad annunciarlo il comandante Maurizio Carpanelli “E’ in previsione l’acquisto di un drone – spiega -. Verrà utilizzato per i sopralluoghi dove l’impiego degli agenti potrebbe risultare pericoloso”.
Il comando villasantese è particolarmente tecnologico: a dicembre sono arrivate le body cam, telecamere che gli agenti indossano direttamente sopra la divisa e che registrano (con video e audio) e fotografano durante il servizio. Una dotazione che, non solo è a tutela degli agenti, ma aiuta anche in caso di sopralluoghi (per esempio di incidenti) fornendo registrazioni preziosi per la ricostruzione della dinamica dei fatti.
Inoltre, entro la fine dell’anno, il comando si doterà di altre due telecamere che verranno installate direttamente sulle nuove autovetture e una telecamera nello spazio ricevimento del comando, a tutela sia degli operatori sia dei cittadini. In passato, infatti, non sono mancati episodi di aggressioni verbali nei confronti dei dipendenti.