SEREGNO – Ognuno ha la sua ricetta e le sue varianti, ma una cosa è certa: mentre molti brianzoli non sanno nemmeno da che parte iniziare per preparare la cassoeula, la ricetta sarà invece scoperta e assimilata da una delegazione di futuri chef francesi. Sarà infatti il gustoso pranzo che verrà cucinato venerdì mezzogiorno dai ragazzi dell’istituto alberghiero del Collegio Ballerini in collaborazione con i “colleghi” che arrivano da Arras, realtà situata nel nord della Francia nel dipartimento del Passo di Calais.
Si respira sempre aria internazionale nella scuola seregnese, grazie alle molteplici esperienze che vengono proposte agli alunni. Questa settimana ce n’è una molto bella: si tratta di esperienze formative in lingua da condividere con gli studenti della École Hôtelière Baudimont di Arras. Istituto gemellato con il Ballerini e che, per la seconda volta, ha inviato alcuni dei suoi ragazzi qui in Brianza per fare esperienza.
In tutto 14 studenti, accompagnati dai docenti, arrivati a Seregno nella giornata di domenica. Sono ospitati dalle famiglie dei ragazzi che frequentano il Ballerini, ricambieranno l’ospitalità in occasione dello stage che i nostri futuri cuochi effettueranno in Francia a giugno.
“E’ sempre una bella occasione per un confronto reciproco – afferma il vicepreside Giovanni Guadagno – per conoscersi, per fare esperienza, per imparare qualcosa insieme. Dedichiamo molta attenzione alla formazione dei nostri ragazzi, con una ricca proposta in orario scolastico ed extrascolastico. Cerchiamo di fornire loro tutti gli strumenti per essere domani i protagonisti della cucina italiana”.
Per i francesi, che si confrontano durante tutta la settimana con i coetanei di terza superiore, la visita rappresenta anche l’occasione per scoprire alcune aziende del settore, fiore all’occhiello della produzione brianzola: “Formaggi Carozzi” e il salumificio “Marco D’Oggiono”. Poi momenti in istituto, anche di alto livello, quali un incontro sulla neuro gastronomia a cura di Vittorio Sironi e un laboratorio di gelato con Domenico Viel. Due nomi, due garanzie.
I ragazzi di Arras hanno approfittato del viaggio in Brianza anche per una giornata culturale: ieri, giovedì 17 gennaio, si sono recati a Milano. Poi, tra una lezione e l’altra, tra la caffetteria e la cucina regionale, ci sarà anche l’occasione per una sfida a pallone. L’anno scorso, in occasione della prima visita, non c’era stata partita, con i nostri che avevano rifilato 10 gol agli avversari.
In futuro, chissà, per molti di loro la sfida potrà continuare anche tra i fornelli. Siamo nell’eccellenza degli istituti alberghieri. Annotatevi i nomi di questi studenti: se decideranno di non adagiarsi e di continuare a mettersi in gioco, sentirete parlare di loro.