SEREGNO – Un portale online a disposizione della città per fare in modo comodo ed efficace le segnalazioni sui disservizi e su tutte quelle situazioni che richiedono un intervento di manutenzione. È l’idea su cui sta lavorando l’amministrazione comunale e che, a breve, potrebbe diventare realtà.
“E’ un progetto che sta prendendo forma – conferma il sindaco Alberto Rossi – l’idea è chiara, così come le motivazioni che ci spingono ad agire senza esitazioni in questa direzione: ovvero coinvolgere sempre di più il seregnese e le realtà associative nella gestione e nella cura della città. Ogni residente per noi è da tenere in considerazione, ogni segnalazione è di fondamentale importanza per chi amministra”.
Non a caso il sindaco e la sua squadra, soprattutto i consiglieri comunali più giovani, tengono costantemente monitorati i social network, soprattutto quando si parla di situazioni da sistemare: buche, degrado, richieste di intervento in campo sociale, manutenzione del verde.
“Bisogna mettere nel conto – spiega Rossi – che non tutte le segnalazioni si caratterizzano per il tono pacifico e amichevole. È tuttavia innegabile che gli occhi di chi vive la città vedono situazioni che spesso sfuggono a me, agli assessori e ai consiglieri comunali, ma anche ai dipendenti degli uffici. In alcuni casi, proprio grazie alle segnalazioni, siamo riusciti a intervenire tempestivamente. Ci sono temi che richiedono progettualità, ma ci sono anche situazioni di disagio che si possono risolvere con poco”.
Un episodio è proprio recente e riguarda il degrado in un campo situato nelle immediate vicinanze della piattaforma ecologica. La segnalazione è stata girata alla Polizia locale, che ha coinvolto il proprietario del terreno. Questi, a sua volta, non ha perso tempo: in un attimo ha provveduto alla pulizia restituendo un po’ di decoro all’area.
“Ci sono segnalazioni che riusciamo a intercettare – dichiara il primo cittadino – l’idea è quella di passare a un meccanismo ben rodato e più efficace. Ovvero quella di creare un vero e proprio portale delle segnalazioni, a cui si accederà attraverso il sito Internet del Comune. In modo trasparente si potrà vedere tutto ciò che è stato segnalato, mi piacerebbe che fosse possibile inserire anche una sorta di stato di avanzamento lavori. Ovvero poter dire a chi ha fatto l’osservazione, ma anche a chi legge, a che punto siamo con la soluzione del problema. Eventualmente, se è il caso, spiegando anche perché non si può intervenire facilmente. Per uscire dall’attuale situazione di degrado in cui versa la città occorre per forza unire le nostre forze a quelle dei seregnesi che chiedono di vivere in una città migliore. Ce la faremo”.