MONZA – Continuano i miasmi a San Rocco. Da circa una settimana i residenti lamentano il ritorno delle puzze provenienti dal depuratore. Puzze insistenti soprattutto la mattina presto e la sera; domenica scorsa anche nel pomeriggio, mentre questa mattina un lettore ci ha segnalato che anche ieri pomeriggio, intorno alle 15.30, gli odori erano molto intensi.
“Temiamo un ritorno al passato – spiega un residente di San Roccco, che a nome di altri cittadini residenti nel quartiere ha segnalato il problema a Brianzacque -. Per anni abbiamo subito i seri disagi provenienti dal depuratore: eravamo travolti dalle puzze, una situazione imbarazzante anche quando invitavamo a casa amici e parenti. D’estate impossibile tenere le finestre aperte”.
Poi negli ultimi anni la situazione è migliorata. Dopo gli interventi all’impianto realizzati da Brianzacque il problema dei miasmi si è sensibilmente ridotto. In queste prime settimane del 2019, però, parrebbe essere nuovamente tornato. Dall’azienda tranquillizzano: è solo una situazione temporanea, i tecnici hanno anche effettuato lavori di campionamento con gli enti di controllo senza evidenziare anomalie, né ricevere segnalazioni.
“All’origine dei miasmi potrebbero esserci due situazioni temporanee – riferiscono da Brianzacque – La prima dovuta ai lavori di manutenzione dell’ispessitore della vasca circolare, l’altra al temporaneo sovraccarico del comparto biologico. I miasmi vengono avvertiti anche lontano dal depuratore nelle giornate di forte vento, come quelle di settimana scorsa”.