LIMBIATE – All’apprezzamento silenzioso di tante persone che, hanno letto la notizia e in cuor loro hanno ammirato la Guardia di Finanza per avere smascherato una falsa onlus e la sua attività di raccolta fondi finalizzata soltanto alla truffa dei cittadini con un gran cuore, si unisce anche il ringraziamento pubblico del Vicegovernatore Fabrizio Sala, rimasto profondamente toccato dalla vicenda.
“Invece di fare beneficenza – afferma Sala – il denaro raccolto da ignari cittadini veniva utilizzato per scopi personali. Uno scandalo a cui hanno posto fine i militari della Guardia di Finanza, con il loro lavoro partito nel 2016 e concluso con gli arresti di oggi”.
L’operazione “Cuore falso” ha portato all’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari per due persone e a indagarne altre 36. Le Fiamme Gialle sono riuscite ad accertare che, negli anni, sono stati raccolti 110 mila euro ingannando i cittadini e facendo leva sui buoni sentimenti e sulla solidarietà.
“Queste notizie – ha proseguito Fabrizio Sala – potrebbero ledere l’immagine delle vere associazioni benefiche che quotidianamente si impegnano per aiutare le persone più bisognose. L’intervento delle forze dell’ordine ha permesso di fermare le attività illecite di chi guadagnava speculando sulle disgrazie altrui”.
“Una cosa ignobile – ha concluso il vicepresidente Sala – che colpisce due volte il cuore delle persone: chi ha donato, con la speranza di fare un’opera di bene, e chi non ha ricevuto ciò che avrebbe avuto bisogno di ricevere”.