MONZA – A distanza di un mese dall’ultima uscita nella CEV Challenge Cup, la Saugella Monza è pronta a tornare in campo nella competizione continentale. Oggi, mercoledì 23 gennaio, alle 19 le monzesi se la vedranno infatti contro la VDK Bank Gent, per la gara di ritorno degli ottavi di finale, davanti al pubblico amico della Candy Arena di Monza. Dopo aver eliminato con un doppio 3-0 le austriache di Perg nei sedicesimi, le ragazze di Falasca hanno iniziato col piede giusto anche i quarti, ottenendo un’importante vittoria in Belgio nella prima sfida contro la squadra allenata da Engelschenschilt.
Ad essere protagonista del confronto di dicembre una scatenata Serena Ortolani, top scorer con 18 punti, di cui 5 muri. A supportare l’ottima giornata della capitana di Monza, le ispirate Facchinetti, Melandri, Devetag e Bianchini (10 muri in quattro). Proprio grazie a questo fondamentale la prima squadra femminile del Vero Volley riuscì ad incanalare il match sui giusti binari, nonostante una reazione nel finale delle padrone di casa guidata dagli ottimi turni al servizio di Stragier (5 ace per lei).
Dal punto di vista delle statistiche, Marika Bianchini è sia la migliore realizzatrice di Monza in Challenge Cup (41 punti, venticinquesima in classifica, prima Kjelstrup della Polkky Kuusamo con 97) che l’ace-woman (7, ventitreesima in classifica, prima Wasserfaller della Polkky Kuusamo con 16). Nei muri Francesca Devetag è la best blocker (7, trentottesima in una classifica che vede al comando Candrakova del Dukla Liberec con 23).
La VDK Bank Gent è reduce dallo stop 3-0 contro Asterix Avo nell’ultima giornata. Al momento le belghe occupano la quinta posizione in classifica nel loro campionato nazionale. La miglior realizzatrice e la migliore in battuta delle belghe in Challenge Cup è Stragier (33 punti e 7 ace). A muro la top è Catry (6 muri).
“Non c’è tempo per pensare alle sconfitte nelle gare di Coppa Italia contro Conegliano – dichiara Miguel Angel Falasca, allenatore della Saugella Monza -. Prenderemo atto dei nostri errori e delle cose su cui lavorare per migliorare sia a livello fisico che mentale. Abbiamo chiari i nostri obiettivi. Per prima cosa c’è la partita di mercoledì contro la VDK Gent, valida per il passaggio del turno in Challenge Cup e poi il campionato. Le belghe potranno metterci in difficoltà in ricezione: battono molto bene e, inoltre, non siamo abituati a giocare con il pallone Mikasa. È una palla più difficile da ricevere, soprattutto per quanto riguarda i servizi float. Questo, però, non deve essere un alibi, dovremo stare attenti”.