MEDA – Presentati lunedì in Sala Pertini i Preliminary Rounds Champions League Iwbf (International wheelchair basketball federation), raggruppamento preliminare di Coppa Campioni che andrà in scena l’1 e 2 febbraio al PalaMeda.
L’evento è organizzato da Briantea84 con il patrocinio del Comune di Meda e vedrà la UnipolSai impegnata insieme a BKIS “Nevskiy Alyans” (RUS), Galatasaray S.K. (TUR), Bidaideak Bilbao BSR (ESP) e BG-Baskets Hamburg (GER). Presenti alla conferenza l’Assessore allo Sport del Comune di Meda Andrea Fabrizio Jr. Donadello, il coach della UnipolSai Marco Bergna insieme ai giocatori Filippo Carossino, Laura Morato, Giulio Maria Papi e Ahmed Raourahi (quest’ultimo da due anni residente a Meda), la GM Silvia Galimberti e la Direttrice del Centro di Formazione Professionale Terragni di Meda Francesca Ronzoni.
A poco più di un anno dalla Supercoppa Italiana 2017, sollevata dalla UnipolSai proprio sul parquet dell’impianto cittadino, si rinnova la collaborazione tra Briantea84 e Città di Meda: l’evento porterà in Brianza la massima espressione del basket in carrozzina internazionale, 5 tra i club più blasonati d’Europa pronti a contendersi due dei quattro pass disponibili per accedere ai Quarti di Finale di Champions Cup, il massimo trofeo continentale per club.
“Dopo l’esperienza positiva della Supercoppa italiana 2017 – ha commentato l’assessore allo Sport Donadello -, abbiamo deciso di riportare il basket in carrozzina a Meda, organizzando al Palameda uno dei gironi preliminari di Champions League. Riteniamo che il nostro territorio abbia ben risposto alla proposta lanciata da Briantea84 lo scorso anno e stia imparando sempre più a confrontarsi con una realtà importante come lo sport paralimpico. Meda ha da sempre a cuore il tema della disabilità e sono orgoglioso che, anche grazie a eventi di questo tipo, si possa rafforzare la sua immagine di città inclusiva. Ringrazio Briantea84 per la sua professionalità e per la disponibilità che sempre dimostra nei confronti delle realtà scolastiche e sportive del nostro territorio, rendendosi disponibile a incontri di conoscenza e confronto sullo sporto paralimpico nei giorni di allenamento al Palameda. Con estremo piacere, inoltre, sono lieto di ufficializzare la collaborazione tra il CFP Terragni e Briantea84 nata proprio in occasione di questo evento, una preziosa opportunità per gli studenti dell’istituto di sperimentare sul campo l’organizzazione di un evento sportivo internazionale e di confrontarsi con il mondo dello sport paralimpico”.
“Siamo molto riconoscenti verso il Comune di Meda, tutte le società sportive e le scuole del territorio per la massima collaborazione dimostrata – ha commentato Silvia Galimberti, GM della UnipolSai -, accettando con noi la sfida di questo evento e concedendoci l’utilizzo del Palameda non solo nei due giorni dell’evento ma durante tutta la settimana per la nostra preparazione. I preliminari di Champions League rappresentano per noi un evento molto importante, non solo dal punto di vista sportivo-agonistico per l’elevata posta in palio, ma anche sotto il profilo organizzativo. In più, come sempre, ci hanno offerto la possibilità di stringere alleanze di natura culturale e portare avanti un obiettivo primario per la nostra società, ovvero la promozione dello sport paralimpico e dei suoi valori positivi e inclusivi, non solo attraverso il percorso formativo avviato con il CFP Terragni ma anche grazie ai progetti sviluppati con Io Tifo Positivo, il CSI Comitato di Milano e la Fondazione Oratori Milanesi”.
Nell’occasione è stata presentata la collaborazione con il Centro Professionale Giuseppe Terragni di Meda, attivata nell’ambito di una convenzione stipulata con l’Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro di Monza e Brianza. Coinvolti in prima linea gli studenti del corso di “Tecnico dei servizi di animazione turistico-sportiva e del tempo libero”, impegnati in un percorso formativo in orario scolastico della durata di 6 ore e, nei giorni dell’evento, chiamati a mettere in pratica “sul campo” le nozioni teoriche affrontate in aula. Obiettivo della collaborazione è quello di affrontare le fasi organizzative di un evento sportivo, favorire la conoscenza dello sport paralimpico e le sue specificità, vivere in prima persona l’evento sportivo con i suoi elementi di criticità, gli imprevisti e le migliori strategie di problem solving. Ultimo ma non per importanza, promuovere una cultura sportiva inclusiva e positiva.
“Ringraziamo il Comune di Meda e Briantea84 per averci dato la possibilità di prendere parte a questa iniziativa – ha commentato la Direttrice del CFP Terragni Francesca Ronzoni -, che vedrà coinvolti gli studenti del quarto anno dell’indirizzo Tecnico dei servizi di animazione turistico-sportiva. Un’opportunità che sposa perfettamente le richieste del programma didattico dei ragazzi, a fine anno chiamati a sostenere un esame sull’organizzazione di un evento sportivo, come richiesto da Regione Lombardia. I ragazzi avranno la possibilità di affiancare il personale di Briantea84 nell’organizzazione dei Preliminari di Champions League, in tutte le varie fasi. Una grande opportunità da un punto di vista didattico e umano che ha trovato massima adesione anche da parte dei genitori. Nel mese di gennaio sono stati organizzati degli incontri teorici in aula che continueranno fino ai giorni dell’evento: i ragazzi sono entusiasti e pronti a cimentarsi sul campo. Da non dimenticare, inoltre, la valenza educativa di questa iniziativa che, sono certa, farà avvicinare i ragazzi a una realtà che in pochi ancora conoscono”.
Parallelamente al girone italiano (gruppo A), si giocherà in Germania (gruppo B, in casa dell’RSV Lahn-Dill) e Israele (gruppo C, organizzato dall’Ilan Ramat Gan). Le prime due classificate di ogni gruppo (A-B-C) avranno accesso ai quarti di finale di Champions League, organizzati in due raggruppamenti nel mese di marzo (dal 7 al 10) dal detentore del titolo europeo (RSB Thuringia Bulls – GER) e dal secondo classificato (CD Ilunion – ESP), già qualificati di diritto. Delle 8 formazioni che approderanno ai quarti, solo 4 arriveranno alla finalissima che assegnerà la Champions Cup 2019, in programma dal 2 al 5 maggio in Polonia. Le terze classificate al termine dei gironi preliminari, invece, giocheranno direttamente per la Final8 di Euroleague 1 (Vergauwen Cup), le quarte per l’Euroleague 2 (Willi Brinkmann Cup), entrambe in programma dal 25 al 28 aprile.
Il programma:
Venerdì 1 febbraio:
Ore 11.15 BKIS “Nevskiy Alyans” – Galatasaray S.K.
Ore 13.30 Bidaideak Bilbao BSR – BG-Baskets Hamburg
Ore 15.45 Galatasaray S.K. – UnipolSai Briantea84 Cantú
Ore 18.00 BG-Baskets Hamburg – BKIS “Nevskiy Alyans”
Ore 20.15 UnipolSai Briantea84 Cantú – Bidaideak Bilbao BSR
Sabato 2 febbraio:
Ore 10.00 BG-Baskets Hamburg – Galatasaray S.K.
Ore 12.15 Bidaideak Bilbao BSR – BKIS “Nevskiy Alyans”
Ore 14.30 UnipolSai Briantea84 Cantú – BG-Baskets Hamburg
Ore 16.45 Galatasaray S.K. – Bidaideak Bilbao BSR
Ore 19.00 BKIS “Nevskiy Alyans” – UnipolSai Briantea84 Cantú