LISSONE – Una raccolta on-line dei testi pubblicati nel 2018, per rendere consultabili – a portata di clic – le “Poesie da passeggio”. L’iniziativa, promossa all’inizio dello scorso anno dalla biblioteca civica, rientra nell’ambito delle proposte culturali dell’assessorato alla Cultura.
L’idea alla base è quella di offrire l’occasione di leggere ogni settimana un componimento diverso ed eventualmente decidere di prenderne una copia con sé e, a tutti gli effetti, “a passeggio”. Per questo motivo, durante l’anno, ogni venerdì è stata proposta all’utenza, all’interno di uno special corner nella biblioteca, la possibilità di portare a casa un breve componimento, insieme al consueto prestito di libri.
Queste “pillole culturali”, originariamente scritte su un semplice foglietto, sono comodamente consultabili sul sito del Comune alla pagina www.comune.lissone.mb.it/biblioteca-Poesie-da-passeggio. La lettura, il download e la condivisione sono interamente gratuiti, in linea con la filosofia degli e-book realizzati dal Comune di Lissone.
La prima edizione è formata da 76 pagine e contiene 57 poesie scritte da 53 autori, di cui 18 italiani e 35 stranieri. Amore e vita quotidiana sono gli argomenti principali.
Il progetto “Poesie da passeggio”, una formula semplice e originale per avvicinare adulti e bambini alla poesia, per rileggere alcuni degli autori che hanno segnato la storia della letteratura e per scoprirne di nuovi, proseguirà anche nel 2019.