SEREGNO – Favorire la partecipazione dei cittadini all’attività amministrativa, coinvolgendoli nei diversi ambiti operativi. È con questo scopo che il Comune ha deciso di istituire le Consulte e di chiedere a tutte le realtà interessate, comprese le organizzazioni di categoria, di farsi avanti per arrivare a definire quali saranno i componenti effettivi.
Le Consulte non sono una novità per Seregno. Erano già previste nel Regolamento votato dal Consiglio comunale una decina di anni fa, modificato in alcuni suoi articoli alla fine del mese di novembre con un consenso espresso in modo unanime da parte dell’Aula.
Cinque quelle istituite: Cultura, Sport e politiche giovanili, Volontariato sociale, Ambiente e territorio, Sviluppo economico e politiche produttive e del lavoro. Ognuna è composta da due rappresentanti del Consiglio comunale, uno di maggioranza e uno di minoranza, e da un esponente di realtà iscritte all’Albo delle associazioni o di organizzazioni di categoria che operano nel settore di competenza della stessa Consulta.
L’eventuale manifestazione di interesse dev’essere presentata all’ufficio Protocollo del Comune (via Umberto I, 78) entro il mezzogiorno del 28 gennaio: con lettera raccomandata, oppure anche con consegna a mano negli orari di apertura al pubblico (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30; il giovedì dalle 9 alle 18.30). E’ inoltre possibile utilizzare la posta certificata scrivendo a seregno.protocollo@actaliscertymail.it