SEVESO – Seconda giornata di ritorno per la Serie A Fipic (Federazione italiana pallacanestro in carrozzina), l’ultima prima della pausa di Campionato che vedrà la UnipolSai (insieme a Porto Torres e Amicacci Giulianova) impegnata nei Preliminary Rounds di Champions League (1-2 febbraio, gruppo A al Palameda per Briantea84). Trasferta marchigiana per i biancoblù di coach Marco Bergna, pronti a scendere sul parquet del PalaPrincipi di Porto Potenza Picena oggi, sabato 26 gennaio, alle 17 contro la diretta inseguitrice Santo Stefano Avis.
Filotto di vittorie per la UnipolSai in questa prima tranche di Campionato, imbattuta e con 16 punti in classifica: due lunghezze di distanza per i marchigiani di coach Roberto Ceriscioli (14 p.), sconfitti dai lombardi sia nella sfida di andata al Palasport di Seveso (60-56), sia nel match di Supercoppa Italiana lo scorso 27 ottobre (78-45). Sfida degli ex con Jordi Ruiz e Davide Schiera (quest’ultimo in prestito per la stagione in corso) in campo con la maglia biancoverde.
“Andiamo ad affrontare una delle partite clou di questa stagione – ha commentato il coach della UnipolSai Marco Bergna -: ci presentiamo a Macerata con un obiettivo ben preciso, fare bene e consolidare il nostro primato in classifica. Santo Stefano è una squadra di ottimo potenziale, il match di andata ha dimostrato a tutti gli effetti la sua forza: entrambe lotteremo per la vittoria, ci aspetta una partita di altissimo livello. Il nostro percorso in questa prima metà di Campionato è stato molto positivo, soprattutto nelle ultime due partite disputate: sabato daremo il massimo per ripeterci e giocare con la stessa concentrazione e intensità”.
Santo Stefano non è certo da sottovalutare. Un roster attrezzato per essere pericoloso quello marchigiano, con nomi ben noti e tanti punti nelle mani dei suoi uomini di punta: sono 175 quelli realizzati da Sofyane Mehiaoui (terzo nella classifica marcatori), 129 per l’ex di turno Jordi Ruiz, rientrato in Italia da questa stagione dopo un anno trascorso con la maglia del CD Ilunion. Match da protagonisti per la coppia franco-catalana la scorsa settimana contro la DinamoLab Sassari, 39 punti in 2 e coadiuvati da un ottimo Andrea Giaretti (15 p.), in ripresa post infortunio. Da tenere d’occhio, l’azzurro Enrico Ghione, il punti 4.0 Sabri Bedzeti e il belga Dimitri Tanghe.