MONZA – Orgoglio italiano, ma ancora di più lombardo e brianzolo: i medici dell’Università Milano-Bicocca sono tra i migliori al mondo. Ad affermarlo la classifica stilata da Expertscape agenzia di rating americana che individua i maggiori esperti internazionali nelle varie discipline mediche.
Milano-Bicocca, nell’ambito “ipertensione e cardiovascolare”, è prima in Europa e quinta nel mondo. Tra gli esperti, sempre per la sezione “ipertensione e cardiovascolare”, tre docenti dell’Ateneo monzese sono valutati come i primi dieci al mondo: al primo posto in Europa (secondo al mondo) Giuseppe Mancia, professore emerito di Milano-Bicocca; al terzo in Europa (quarto al mondo) Guido Grassi, docente di Medicina Interna; e al settimo in Europa (nono al mondo) Gianfranco Parati, docente di malattie dell’apparato cardiovascolare.
La classifica si basa sull’analisi di una serie di parametri e di diverse variabili, copre tutte le aree della medicina (più di 26mila argomenti biomedici), classifica esperti e istituzioni secondo la loro disciplina, identifica l’area di ricerca, valuta il numero delle citazioni e la posizione dei nomi fra gli autori.Il sistema di indicizzazione di Expertscape si basa sulle pubblicazioni in Pubmed degli ultimi 10 anni, identificati da una determinata keyword.