MONZA – Nuovo tentativo a disposizione per la Vero Volley Monza per avere la meglio sulla corazzata Cucine Lube Civitanova. Dopo il match perso allo sprint nella gara unica dei quarti di finale della Del Monte® Coppa Italia giovedì, i monzesi, rimasti al lavoro a Civitanova in questi giorni, tornano a calcare oggi, domenica 27 gennaio alle 18, il mondoflex dell’ Eurosuole Forum. Dall’altra parte della rete ci saranno, ancora una volta, i padroni di casa della Cucine Lube, questa volta però nella sfida valida per la quinta giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca 2018/2019.
I due confronti stagionali contro i marchigiani hanno certamente lasciato degli ovvi rimpianti ai lombardi, incapaci di concretizzare le occasioni a disposizione avute nel tie-break. Alla delusione rimediata alla Candy Arena nel confronto di andata, perso al quinto set, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley si è vista aggiungere anche la beffa della gara di Coppa Italia che ha visto esultare la formazione di De Giorgi, capace di annullare sei palle match, spezzando ancora una volta il primo accesso dei lombardi ad una Final Four della coppa nazionale di SuperLega. Sulla carta, chiaramente, di fronte ai lombardi ci sarà un’altra sfida molto insidiosa, anche se la squadra di Soli sarà animata da qualità come coraggio ed orgoglio per provare a firmare un successo che in SuperLega manca dal 30 dicembre (vittoria su Latina in Brianza 3-1). Monza deve ancora recuperare un turno: quello della terza di ritorno, contro Vibo Valentia, davanti al pubblico amico.
I lombardi, dopo cinque giornate di ritorno della SuperLega Credem Banca, conservano numeri importanti. In campionato, infatti, la Vero Volley è terza nei punti totalizzati (1153, prima Trento con 1166), terza negli ace (112 battute vincenti, prima Perugia con 178) e terza nei muri (162, prima Verona con 186). A livello individuale il top scorer di Monza è Dzavoronok (270 punti, undicesimo in una classifica che vede primo Boyer di Verona con 375), il top ace è Plotnytskyi, terzo in graduatoria con 38 ace (primo Leon di Perugia con 71) e Yosifov il migliore a muro (44, primo Solè di Verona).
Quattro vittorie su cinque uscite, l’ultima, pesantissima, in trasferta sul campo di Trento. Questo il bilancio dei cucinieri nel girone di ritorno, sconfitti solo a Perugia nella quarta giornata di ritorno 3-1. I marchigiani hanno appena passato il turno di Coppa Italia contro la squadra di Soli, capace però di metterli alle corde e spaventarli fino ai vantaggi del tie-break.
“Dispiace per come è andata la gara di Coppa Italia – afferma Andrea Galliani, schiacciatore della Vero Volley – visto che avevamo una grande occasione che non siamo riusciti a sfruttare per pochissimo. Quando si hanno occasioni del genere per chiudere una gara, soprattutto con una big, perdere così lascia certamente amarezza. Allo stesso tempo, però, abbiamo anche tanta voglia di reagire per portare a casa punti importanti in chiave classifica. Cercheremo di replicare la bella prova espressa al servizio e in attacco di giovedì, usando anche l’orgoglio ed il carattere per provare a mettere Civitanova di nuovo in difficoltà”.